In principio, confusione e paura PDF

Amatigota.it In principio, confusione e paura Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di In principio, confusione e paura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di In principio, confusione e paura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Un classico della letteratura ebraica moderna e contemporanea «Sono tante le voci di questa storia. Tante e variegate, l'una diversa dall'altra. E c'è una straordinaria capacità dell'autore di intrecciare il pubblico e il privato, di mostrarci angoli di vita intimi, di costruire dialoghi che pare di sentirli con le orecchie e vederli nei volti e nei gesti dei personaggi. È un realismo molto particolare, quello di Reuveni: se c'è una tesi nel romanzo, che ruota intorno a questo nuovo spaesamento generato da circostanze storiche in cui ancora una volta gli ebrei sentono la terra mancare loro sotto i piedi, è non meno vero che queste pagine sono avvincenti per la trama, per il formidabile disegno dei suoi personaggi, della città, dei suoi spazi esterni e interni. C'è in sostanza un attaccamento profondo e tenace alla realtà. E, soprattutto, alla complessità di una realtà piú inafferrabile che mai, in cui non è soltanto il futuro a essere incerto. A buon diritto, dunque, In principio, confusione e paura si inscrive nella categoria dei classici della letteratura ebraica moderna e contemporanea.» – dalla prefazione di Elena Lowenthal Allo scoppio della Prima guerra mondiale il progetto sionista entrò in crisi. Moltissimi ebrei insediati in Palestina provenivano dalla Russia e all'entrata in guerra dell'Impero ottomano a fianco degli Imperi centrali erano diventati dei nemici. Di fronte alla prospettiva di essere internati o spediti ai lavori forzati e di fronte alla paura di violenze e rapine, molti decisero di lasciare gli insediamenti e trasferirsi in Egitto o in America. Il romanzo di Reuveni, pubblicato nel 1919, racconta il bivio politico-morale-esistenziale di quanti dovevano prendere una decisione in quei giorni. Con personaggi in parte presi dalla realtà (Ben Gurion, Ben Zvi, Reuveni stesso) in parte di invenzione, come il contabile Tziprovitch, una delle grandi figure di «inetto» della letteratura del Novecento.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: In principio, confusione e paura.pdf

DIMENSIONE: 9,47 MB

AUTORE: Aharon Reuveni

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Aharon Reuveni "In principio, confusione e paura" Di poronga ¶ Inviato su Uncategorized ¶ Tag Reuveni ¶ 2 commenti È uscito in questi giorni per i tipi di Einaudi, nella sobria ed elegante collana Letture, il primo volume della trilogia Sino a Gerusalemme di Aharon Reuveni per la prima volta tradotto dall'ebraico da Luca Colombo.

VENERDI' 5 APRILE ALLE ORE 18.00 PRESSO LA LIBRERIA FELTRINELLI DI FERRARA, presentazione del libro di AHARON REUVENI IN PRINCIPIO, CONFUSIONE E PAURA "Einaudi, interverranno: GIOVANNI SORDINI, bibliotecario e consulente editoriale, ANNA QUARZI, Presidente dell'istituto di Storia Contemporanea.Letture a cura di IRENE CATANI. L'evento è in collaborazione con ISCO Ferrara.

Nascondino al buio. Compagno di giochi. Le avventure di Filippo e nonno Ulisse. Vol. 3
L' animale femmina
L' universo di Alice
Manuale notarile
Koldo. Il guerriero artico. Beast Quest. Vol. 28
Come un giovane uomo
Siamo in guerra. Per una nuova politica
Un ateneo in camicia nera. L'Università di Bologna nel ventennio fascista
La filosofia futura (2017). Vol. 9: Del tempo.
Il teatro del sole. Racconti di Natale
Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo
La libreria dei sogni che si avverano
Quo vadis, baby?
Death is not the worst
Il canto del male e del bene