Lettere 1911-1951 PDF

Amatigota.it Lettere 1911-1951 Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Lettere 1911-1951, scritto da Ludwig Wittgenstein. Scaricate il libro di Lettere 1911-1951 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
"Circa un mese fa di colpo mi sono sentito nello spirito giusto per fare filosofìa. Ero assolutamente sicuro che non ne sarei mai più stato capace" scriveva Ludwig Wittgenstein a Norman Malcolm il 16 aprile 1951, pochi giorni prima di morire. Eppure, la passione filosofica non aveva mai smesso di accompagnarlo: lo testimonia in maniera eloquente questo volume, che attraverso un'ampia scelta della sua corrispondenza offre un vivido ritratto del filosofo, e permette insieme di ripercorrerne l'itinerario speculativo. Vi troveremo i tormenti del giovane Wittgenstein ancora indeciso se intraprendere la strada della filosofia; il senso di colpa per la sua condizione agiata e il tentativo di esorcizzarlo partendo per il fronte; l'irriverenza con cui si rivolge ad autorità come G.E. Moore o Bertrand Russell. Ma soprattutto le discussioni sulle teorie che avrebbero rivoluzionato la logica, affermandosi come tappe decisive di quel 'linguistic turn' che ha caratterizzato l'avanguardia filosofica del secolo scorso; l'insoddisfazione per la teoria dei tipi di Russell, da cui nascerà la tesi dell'indefinibilità della forma logica che sta al centro del "Tractatus". E ancora il volontario esilio dalla filosofia per ritirarsi a insegnare in sperdute scuole elementari della Bassa Austria, e la rinascita dell'interesse grazie alle discussioni con Frank Ramsey e Piero Sraffa; la preoccupazione per le sorti dei propri familiari nelle settimane successive all'Anschluss.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Lettere 1911-1951.pdf

DIMENSIONE: 3,86 MB

AUTORE: Ludwig Wittgenstein

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI ONLINE

Password. Sign in. Toggle navigation ☯ AvaxHome

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Lettere 1911-1951 di Ludwig Wittgenstein, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus

La dea nell'antica Brittania. Miti, leggende, siti sacri
L' assassinio di Pitagora
Pareri e atti svolti di diritto civile. Per l'esame d'avvocato 2018. Con e-book
Geremia. Una voce profetica nella città
Imparo l'inglese
Pensare con la Cina
Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee
Briggs Land. Vol. 1: Contro lo Stato.
Il caso di un periodico aziendale. Appunti metodologici per un'indagine di reader-ship
Tolas. Tales of lights and shadows. L'amuleto
Elogio della dolcezza. Misura e velo del gusto e del legame
Kuroko's basket. Vol. 18
Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell'epoca della replicabilità digitale