Il coraggio della disperazione. Cronache di un anno agito pericolosamente PDF

Amatigota.it Il coraggio della disperazione. Cronache di un anno agito pericolosamente Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il coraggio della disperazione. Cronache di un anno agito pericolosamente direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il coraggio della disperazione. Cronache di un anno agito pericolosamente in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
La lotta politica è possibile solo al fondo della disperazione? Il pensatore più imprevedibile al mondo; il suo libro più radicale e tragico «Pochi pensatori illustrano le contraddizioni del capitalismo contemporaneo meglio di Slavoj Žižek... Uno dei più noti intellettuali al mondo» - The New York Review of Books «Il vero coraggio non sta nell'immaginare un'alternativa, ma nell'assumere le conseguenze del fatto che non è chiaramente discernibile alcuna alternativa» «Žižek è come Socrate sotto steroidi... un'intelligenza che toglie il fiato» - Terry Eagleton Questo il quadro generale: il capitalismo globale è giunto a un livello di sviluppo che fa disperare non solo per le condizioni in cui vive buona parte della popolazione mondiale, ma anche per il vero e proprio vicolo cieco in cui ha costretto l’umanità, Occidente incluso. Tuttavia, altrettanto senza speranza sembrano le strade di sinistra percorse da quei partiti, movimenti e regimi che tentano di contrapporsi al capitale. Ma davvero la disperazione è riducibile allo sconsolante abbandono di ogni speranza? E davvero serve la speranza per agire? Non è questa stessa disperazione un ottimo esercizio propulsivo per la lotta di classe? Nel suo libro di analisi politica forse più coraggioso e radicale, Slavoj Žižek tratta i grandi temi di questi ultimi anni con il consueto punto di vista diagonale e turbinoso, ma con un maggiore senso del tragico. Dal terrorismo fondamentalista alle tensioni geopolitiche sullo scacchiere mondiale, dai movimenti radicali di emancipazione in Grecia e in Spagna alle sfide poste dai rifugiati, fino all’incognita rappresentata dalla presidenza Trump e alla possibilità di una nuova guerra mondiale: le tensioni del nostro presente e le inquietudini del nostro futuro sono affrontate senza sconti: perché è al fondo della disperazione che si può trovare il coraggio della lotta.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il coraggio della disperazione. Cronache di un anno agito pericolosamente.pdf

DIMENSIONE: 1,65 MB

AUTORE: none

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il coraggio della disperazione : cronache di un anno agito pericolosamente / Slavoj Žižek ; traduzione di Valentina Salvati con Valentina Paradisi e Vincenzo Ostuni Milano : Ponte alle Grazie, 2017 E-book

Cronache di un anno agito pericolosamente". ... «Il coraggio della disperazione» è, secondo un'espressione del filosofo italiano Giorgio Agamben citata da Slavoj Zizek nella prefazione, il coraggio del pensiero filosofico nei momenti di maggiore crisi.

In viaggio con Leopardi
Toscana-Stati Uniti d'America. Uno speciale rapporto culturale e sociale
Dobbiamo trovarla
Hotel del Nord America
Lo spoils system fa male alla democrazia? Politica e pubblica amministrazione
Puerto Escondido
Scopone scientifico
La setta degli assassini. Tecniche e segreti
Puglia e Albania nel Novecento
Visioni intenzionali. Sguardi esperti, materialità e immaginario in ricerche di etnografia visiva
Il santo
Cristo e il tempo. La concezione del tempo e della storia nel Cristianesimo primitivo
La saggezza viene dal cuore. L'amore come via per una coscienza illimitata
La scrittura maya
Dall'Antropocene al Biocene. La sindrome di Phileas Fogg e i suoi antidoti
Dieta alcalina: la salute a tavola. 100 ricette vegan per ritrovare l'equilibrio acido-base
Il diario segreto. Leo da Vinci. Missione Monna Lisa. Ediz. a colori
Emilio Vedova 1919-2006. Catalogo della mostra (Roma, 6 ottobre 2007-6 gennaio 2008; Berlino, 25 gennaio-20 aprile 2008). Ediz. tedesca
Scritti giovanili. Vol. 2
Il lato oscuro del Cristianesimo. Tutto quello che la Chiesa non vuole farvi sapere