Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa PDF

Amatigota.it Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa Image
DESCRIZIONE
Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa PDF. Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa ePUB. Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa su amatigota.it.
Piero Calamandrei diceva che per cercare i luoghi in cui è nata la Costituzione bisogna andare sulle montagne in cui caddero i partigiani, nelle carceri in cui furono imprigionati e nei campi dove furono impiccati: ovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità di un popolo, lì devono andare i giovani perché lì è nata la nostra Costituzione. Parole forti, che mai come oggi suonano sconosciute proprio a quei giovani che della vita democratica sono linfa vitale e che invece vivono sempre più lontani da quei luoghi del pensiero e dell'azione che i costituenti trasformarono in un grandioso inno alla convivenza civile e alla vita democratica. La Costituzione è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano. In vigore dal 1° gennaio 1948 la Costituzione non è un atto politico e non è lo strumento di una parte contro l'altra, ma un terreno di confronto pensato e strutturato per adeguarsi alle trasformazioni del paese. Oscar Luigi Scàlfaro e Gian Carlo Caselli si confrontano sull'attualità della carta costituzionale, sul suo stato di salute e sulla necessità di una rivalutazione e di una vera presa di coscienza del suo ruolo centrale nella vita democratica dell'Italia. Completa il libro la pubblicazione integrale della Costituzione della Repubblica Italiana.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa.pdf

DIMENSIONE: 6,89 MB

AUTORE: none

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI

Dopo aver letto il libro Di sana e robusta costituzione di Giancarlo Caselli, Oscar Luigi Scalfaro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...

Di tutt'altra idea e convinzione, ovviamente e fortunatamente sono Oscar Luigi Scalfaro, presidente emerito della Repubblica e Gian Carlo Caselli, procuratore capo di Torino che si cimentano in un dialogo a più voci, confluito poi in un bel libro dal titolo "Di sana e robusta Costituzione", curato da Carlo Alberto dalla Chiesa e Davide Mattiello.

Vino, patate e mele rosse
Caoineadh. La dama urlante
I Longobardi in Italia. Lingua e cultura
Se questo è un gioco
The Milan's heart. Identity and history of a European metropolis
La certosa di Parma
Dirty white boys-Cattivi ragazzi
Gioca con i miti. Imprese incredibili, divinità capricciose e mostri mostruosi. Ediz. a colori
Nascita di una madre. Come l'esperienza della maternità cambia una donna
I procedimenti speciali. Vol. 4: I procedimenti camerali nel diritto societario e fallimentare. L'arbitrato.
Gengis Khan. Alla conquista dell'impero più vasto del mondo
La fabbrica della street art. L'esperienza del Castello di Zak. Ediz. illustrata
Lineamenti di economia politica