Il giudicato nel processo penale PDF

Amatigota.it Il giudicato nel processo penale Image
DESCRIZIONE
Il giudicato nel processo penale PDF. Il giudicato nel processo penale ePUB. Il giudicato nel processo penale MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Il giudicato nel processo penale su amatigota.it.
La prima formalizzazione del giudicato penale risale al diritto romano, per cui la definizione dei confini della regiudicata e del connesso divieto di rem actam agere è inscindibilmente connessa all'evoluzione del processo nel succedersi delle epoche. Dal crollo dell'Impero romano d'occidente alle legislazioni moderne, l'idea dell'intangibilità del giudicato penale è sempre ribadita, mantenendo il connotato essenziale di garanzia contro il potere repressivo dell'autorità. Nel codice del 1988, il giudicato penale assume una dimensione normativa completa, attenta non solo alla funzione specialpreventiva della sanzione inflitta e alla non contraddittorietà delle decisioni, bensì alla tutela delle esigenze soggettive di giustizia del caso concreto, seppur manifestatesi in un momento successivo al consolidarsi del decisum.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il giudicato nel processo penale.pdf

DIMENSIONE: 10,58 MB

AUTORE: none

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI ONLINE

(2) La sentenza del giudice penale ha autorità di cosa giudicata anche nei confronti del responsabile civile, sempre però che sia stato citato ovvero sia intervenuto nel processo penale, ragion per cui, generalmente, sulla domanda risarcitoria avanzata nei suoi confronti si pronuncia lo stesso giudice penale.

La strada, invece, della completa autonomia, indipedenza e separazione dei due procedimenti civile e penale, prevede che il processo civile inizia e prosegue senza essere influenzato dal processo ...

Il municipalismo di Luigi Sturzo. Alle origini delle autonomie
Lipari 1929. Fuga dal confino
Le borsette viola. Stickers
Un piccolo cane. Ediz. illustrata
Jojonium. Vol. 2
Il pellegrino cherubico
Timebound. Nel vortice del tempo
Arte moderna (1870-2000). Dall'impressionismo a oggi
Fare il compost
Jacobi in discussione