L' automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive PDF

Amatigota.it L' automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di L' automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Un robusto filo lega due delle questioni più controverse nelle scienze sociali. La prima ha per oggetto il rapporto fra determinismi sociali e libera volontà personale, fra eteronomia e autonomia degli individui. La seconda riguarda i processi mediante i quali l'aggregazione delle azioni individuali genera macroeventi. Nel suo nuovo libro Angelo Panebianco propone un articolato menù di strumenti per l'indagine sui percorsi e le modalità di conversione dalle situazioni "micro" ai fenomeni "macro". La scommessa sottostante è che una migliore conoscenza di questi processi possa accrescere la capacità della teoria sociale e politica di spiegare persistenze e mutamenti nelle società.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive.pdf

DIMENSIONE: 6,19 MB

AUTORE: Angelo Panebianco

DATA: 2009

SCARICARE LEGGI

L' automa e lo spirito. Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive è un eBook di Panebianco, Angelo pubblicato da Il Mulino a 16.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

Azioni individuali, istituzioni, imprese collettive (il Mulino, 2009), si occupa invece di tre nodi teorici problematici, cercando di mostrarne le connessioni. Il primo è rappresentato dal più classico dei problemi delle scienze sociali: il rapporto fra determinismo e libertà, fra i condizionamenti, sociali o istituzionali, che incombono sugli individui e la loro possibilità di fare scelte ...

Il poligono mediorientale. Fine della questione arabo-israeliana?
La storia di Babar. Ediz. a colori
L' imprenditoria industriale in Italia dall'unità al «Miracolo economico». Capitani d'industria, padroni, innovatori
La follia del sorriso. Padre Pino Puglisi, il profeta della speranza
Tra un fiore colto e l'altro donato. Vol. 16\1
Iperuranio
La strada è di tutti. On the road, sulle piste di Jack Kerouac
Bioarchitettura indiana. 155 passi per migliorare la casa, l'ufficio, l'azienda
I miei primi colori. Ediz. a colori
Manuale di escursionismo e sicurezza in montagna. Ediz. a colori
Retabli di Provenza. Tra conservato e perduto nella pittura religiosa su tavola fra XV e XVI secolo. Opere, artisti e documenti d'archivio
La Cina di Mao, l'Italia e l'Europa negli anni della guerra fredda