La politica del conflitto PDF

Amatigota.it La politica del conflitto Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La politica del conflitto, scritto da Charles Tilly,Sidney G. Tarrow. Scaricate il libro di La politica del conflitto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Che cos'hanno in comune la campagna contro la schiavitù nell'Inghilterra del XVIII secolo e la Rivoluzione arancione nell'Ucraina del 2004? E quali caratteristiche accomunano conflitti come gli scontri tra sostenitori e oppositori della schiavitù negli Stati Uniti, l'attivismo nei campus universitari contro l'apartheid in Sudafrica, i tentativi delle prostitute di Lione di migliorare la propria vita, i cambiamenti nella vita delle donne americane attraverso la partecipazione alle organizzazioni femministe, i sit-in nei locali riservati ai bianchi organizzati dagli attivisti afroamericani? Due scienziati sociali contemporanei, estremamente sensibili ai rapporti tra sociologia e storia, ci offrono in modo estremamente chiaro e sintetico una compiuta teoria del conflitto politico sociale. Si tratta anzitutto per gli autori di concentrare l'attenzione sull'area in cui azione collettiva, conflitto e politica si sovrappongono, ed è precisamente l'area della politica del conflitto. All'interno di quest'area, il movimento sociale individua una particolare forma strutturata, durevole e produttiva di conflitto politico sociale.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La politica del conflitto.pdf

DIMENSIONE: 6,88 MB

AUTORE: Charles Tilly,Sidney G. Tarrow

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI

Se da un lato condividono col funzionalismo l'idea di totalità dei fenomeni sociali, le teorie del conflitto concepiscono tale totalità non come sistema in equilibrio, bensì come un processo in continua trasformazione, il cui movimento è connesso alle contraddizioni oggettive concrete che emergono dalla realtà sociale.

La politica è essenzialmente e costitutivamente conflittuale. E' un confronto tra fazioni che richiede differenza e quindi identità. Solo nel confronto-conflitto ciascuno dei contendenti trova e completa la propria natura.

Le storie di Arturo Bandini: Aspetta primavera, Bandini-La strada per Los Angeles-Chiedi alla polvere-Sogni di Bunker Hill
Quarto viaggio nel Regno della Fantasia
Azzurro come il prato
Il sangue macchia, Sir
150 anni della «A. Manzoni & C.»
Animali selvaggi. Con adesivi
1000 frustate per la libertà
L' analisi e la gestione del rischio nel lavoro manuale ripetitivo. Manuale per l'uso del sistema OCRA per la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in lavori semplici e complessi
Troppo troppo presto
Il ritorno della magia
Memorial
Che tu sia per me il coltello
City
In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri
Lezioni di lensing gravitazionale
Progettare elementi in lamiera piegata. Trucchi e consigli per l'ufficio tecnico