Chi è il mio prossimo PDF

Amatigota.it Chi è il mio prossimo Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Chi è il mio prossimo, scritto da Adriano Sofri. Scaricate il libro di Chi è il mio prossimo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il volume contiene tre parti, fra loro collegate dalla stessa domanda sullo stato del mondo - più esattamente: sulla fine del mondo - e sulla combinazione fra memoria e smemoratezza. Un capitolo si chiede che cosa sia davvero quella "eterogenesi dei fini" che, nonostante l'astrusità, è diventata così ricorrente nella pubblica conversazione. E che conseguenze abbia l'idea che i risultati delle azioni umane non corrispondono, e spesso tradiscono e rovesciano, gli scopi da cui sono partite, sul modo di pensare alla politica, e di praticarla. Un capitolo si interroga sull'ottimismo, dunque sul pessimismo. Sull'effetto che la lontananza e la vicinanza, e la grandezza e la piccolezza, esercitano sulla compassione per le sciagure umane. Un ultimo capitolo ripubblica la "Lettera a un aspirante terrorista" (maggio 2007) ed esamina i commenti turbolenti che ha suscitato, raccontando una serie sorprendente di precedenti, e mostrando i capricci della memoria pubblica e privata.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Chi è il mio prossimo.pdf

DIMENSIONE: 9,64 MB

AUTORE: Adriano Sofri

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI

Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all'albergatore, dicendo: "Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno". Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui».

Diciamo subito che "mio prossimo" non è il cane abbandonato. È vera idolatria mettere un cane sullo stesso livello dell'uomo, anzi prima dello stesso uomo. È vera empietà, stoltezza infinita, perdita dell'intelligenza e di ogni vera sapienza, parlare di adozione degli animali.

Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord
Lo strumento ad arco. Costruzione, funzionamento e manutenzione. Il ferro e l'anima
Alternative per il socialismo (2008). Vol. 5
Un mondo a spirale. Riflessioni a partire da Michel Maffesoli
Tempi moderni. Il welfare nelle aziende in Italia
Il peso di uccidere
Dialogare per trasfigurare il mondo
Immagini del digitale. Dopo il Bit Bang
Macroeconomia
Le basi della pasticceria. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza
Disciplina giuridica dei conservatori di musica (Istituti di alta formazione artistica e musicale)
Educare al pensiero computazionale
Opere. Vol. 5: Il motto di spirito e altri scritti.