Manuale di istituzioni di diritto pubblico PDF

Amatigota.it Manuale di istituzioni di diritto pubblico Image
DESCRIZIONE
Manuale di istituzioni di diritto pubblico PDF. Manuale di istituzioni di diritto pubblico ePUB. Manuale di istituzioni di diritto pubblico MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Manuale di istituzioni di diritto pubblico su amatigota.it.
Il Manuale di Diritto Pubblico, in linea con i programmi dei principali Atenei e della manualistica più accreditata, è aggiornato alle importanti novità legislative e alle recenti pronunce giurisprudenziali che hanno interessato l'ordinamento giuridico italiano. Il volume, giunto alla XXI edizione, costituisce uno strumento particolarmente utile per la preparazione di esami universitari e concorsi pubblici. La trattazione, chiara ed esaustiva, analizza criticamente la complessa disciplina del diritto pubblico alla luce dell'attuale realtà politica. A 10 anni dall'ultimo intervento in materia elettorale, finalmente, è stata approvata dopo un estenuante iter legislativo, una nuova legge per l'elezione della Camera dei deputati (L. 6 maggio 2015, n. 52). Tale legge, detta Italicum, relativa alla sola Camera dei deputati, si inserisce nell'ambito della più ampia revisione della Costituzione all'esame del Parlamento per il superamento del bicameralismo perfetto, e per dare una nuova veste al Titolo VParte II della Costituzione, relativo alle Regioni e agli enti locali. Tuttavia, in luogo di una coraggiosa riforma monocamerale (come accaduto ad esempio in Irlanda), si ricorre al consueto "compromesso politico" che non consente di apportare una svolta istituzionale ad un sistema ancorato ai privilegi di casta, soprattutto in un momento in cui la situazione economica del Paese pare non conosca ripresa.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Manuale di istituzioni di diritto pubblico.pdf

DIMENSIONE: 8,93 MB

AUTORE: Federico Del Giudice

DATA: 2015

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il Manuale di Diritto Pubblico, giunto alla XXI edizione, si caratterizza per un'esposizione chiara e sistematica, priva di eccessivi approfondimenti teorici e dommatici, e consente di acquisire una preparazione completa in una disciplina che attraversa una delicata fase di trasformazione radicale.

Manuale di istituzioni di diritto pubblico. Analisi di principi generali, istituti e problematiche dottrinali e giurisprudenziali. Con espansione online, Libro di Lorenzo Saltari, Claudio Cataldi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Neldiritto Editore, collana Manuali brevi d'autore, prodotto in più parti di diverso formato ...

La botanica parallela
Panathlon Club Varese. Cinquant'anni per lo sport
Il primo giorno alla scuola materna. Divento grande! Ediz. a colori
Manomix. Economia politica. Formule e sintesi
Atlante generale della Sardegna
Asterix e gli Elvezi. Vol. 16
I bottoni di Napoleone. Come 17 molecole hanno cambiato la storia
Velvet. Crollasse pure il mondo
Renzusconi. L'allievo ripetente che (non) superò il maestro
Restituite la terra! I conti e i contadini senza terra. Colonizzazione feudale e lotta per la cittadinanza attiva
Mentre la mia bella dorme
Parlare, scrivere e comunicare meglio. La grammatica, il lessico e la sintassi. Con esempi e consigli per scrivere e parlare correttamente
Storia dell'esplorazione spaziale. Ediz. illustrata
La tradizione manoscritta dei commenti latini al Cantico dei cantici (origini XII secolo).. Con CD-ROM
Techno. Ritmi afrofuturisti
Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della politica italiana (1943-1948)
Quando arriva la zia. Ediz. a colori
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
Serpenti e rettili. Ediz. illustrata
In mare. Gioca mondo. Ediz. a colori