Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico PDF

Amatigota.it Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
«Benché sottoposto da tempo a studi critici approfonditi, il Vangelo secondo Marco rimane ancora pieno di fascino per l'esegeta. Quando si prova a prendere qualcuna delle sue pericopi e ad interrogarla con domande adeguate se ne ricava una dovizia di risposte e insieme di nuovi interrogativi che allargano l'orizzonte della ricerca» (C.M. Martini). La riflessione proposta ormai molti anni fa dal Card. Martini mantiene tutta la sua validità, e anzi trova ulteriori conferme quando si sottopone il Vangelo a un'analisi di tipo narrativo, capace di suscitare nuove domande e indicare inedite piste di interpretazione. Come è sviluppata la trama di Marco? Come egli descrive i suoi personaggi? Come il lettore è coinvolto nella ricerca dell'identità del protagonista Gesù? Il commentario esegetico-teologico qui proposto intende guidare il lettore a scoprire, episodio dopo episodio, il segreto del secondo Vangelo, fornendo indicazioni di tipo linguistico e storico, accompagnate da riflessioni esegetiche e approfondimenti di tipo teologico e narrativo, in dialogo con gli studi e 1e metodologie più recenti. Il commentario propone l'analisi di tutti gli episodi del Vangelo, letti nel loro contesto più ampio e valutati nella loro funzione narrativa in relazione all'intero racconto. Offre altresì la presentazione dei principali personaggi del. Vangelo, e di tutte le tematiche più rilevanti che si incontrano via via nella narrazione, grazie a una sezione di "Approfondimenti" presente alla fine di ogni brano. Una snella introduzione aiuta a reperire le competenze necessarie per affrontare l'analisi del testo, in cui il lettore è accompagnato, passo dopo passo, alla scoperta del Vangelo di Marco, trattato anzitutto per quello che è: un racconto avvincente e misterioso, capace di creare «un mondo di conflitti e suspense, di enigmi e segreti, di domande e rovesciamenti delle evidenze, d'ironia e di sorpresa» (C. Focant).
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico.pdf

DIMENSIONE: 3,14 MB

AUTORE: Paolo Mascilongo

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI

Il commento di Mascilongo si presenta con tutte le carte in regola per costituire un punto di riferimento da consultare per poter cogliere il gusto del genio narrativo e teologico di Marco, attraverso il quale egli trasmette il contenuto paradossale, ma salvifico, di Cristo Gesù morto e risorto (incompreso dai suoi).

IL VANGELO SECONDO GIOVANNI L'annuncio e le fondamenta di una nuova creazione Commento esegetico e teologico al Prologo poetico (1,1-18) e narrativo (1,19-51) a cura di Giovanni Lonardi IL PROLOGO POETICO O INNICO (1,1-18) Testo 1- In principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e Dio era la Parola. 2- Questa era in principio presso Dio.

L' energia segreta dei simboli. Dal paganesimo al cristianesimo
Per Bari. Proposte e opinioni (1996-1999)
Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni bresciane. Catalogo della mostra (Brescia, 20 gennaio-10 giugno 2018). Ediz. illustrata
Liber annuus 1962-1963
Sandman deluxe. Vol. 5: gioco della vita, Il.
Elementi di salute globale. Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana
Le scienze. Dal big bang a internet. Ediz. illustrata
L' ora della battaglia
Sono un topo super fifone: Il castello di Zampaciccia Zanzamiao-La mummia senza nome. Ediz. a colori
La struttura delle parole
Sull'ingiustizia