Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria PDF

Amatigota.it Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Gli individui sono sempre più soli e sempre più incapaci di far fronte alle incombenze della vita; le mete, quasi obbligate e imposte dalla società, sembrano sempre più distanti, gli ideali, spesso amorfi e ridenti come maschere di carnevale, sempre più deviati rispetto a un ordine valoriale giusto ed equo. Bisogna allora ripartire proprio dall'educazione, dalla rieducazione del pensiero, del pensiero critico e riflessivo, dall'analisi dei valori e delle proposte axiologiche vecchie e moderne, dall'avviamento di pratiche narrative e riflessive di educazione interiore. In questo compito deve, anche, sostanziarsi l'agire educativo in carcere, ponendo come fine e obiettivo quello della rieducazione, principio pedagogico che scaturisce dall'ideale generativo che vede l'essere umano, sempre e comunque, impegnato in un'opera continua ed evolutiva di autotrasformazione e di auto-trascendimento.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria.pdf

DIMENSIONE: 5,11 MB

AUTORE: Luana Di Profio

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI ONLINE

1) L. Di Profio, Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria (in corso di stampa); 2) P. Bertolini, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Nuova Edizione aggiornata a cura di P. Barone e C. Palmieri, Franco Angeli, Milano 2010;

Il compito di rieducare. Quarant'anni di pedagogia penitenziaria: Gli individui sono sempre più soli e sempre più incapaci di far fronte alle incombenze della vita; le mete, quasi obbligate e imposte dalla società, sembrano sempre più distanti, gli ideali, spesso amorfi e ridenti come maschere di carnevale, sempre più deviati rispetto a un ordine valoriale giusto ed equo.

Storia dell'economia
Il grande mediatore
Lean Thinking e A3 Report: Manuale Operativo di Project Management in Sanità
Lectio divina per la vita quotidiana. Vol. 7: Il vangelo di Marco.
Il mio succhiotto e io
La pregiudizialità civile nel processo amministrativo
Magnar de gusto. Ricettario della tradizione veneta
Persona e Stato nel pensiero di Hobbes
La matita nera nella pratica di disegno di Leonardo da Vinci. XLI lettura vinciana
In fuga a quattro zampe
Le confessioni. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Haiku siberiano
Automata. Rivista di natura, scienza, e tecnica del mondo antico (2007). Ediz. italiana e inglese. Vol. 2