Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà PDF

Amatigota.it Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà Image
DESCRIZIONE
Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà PDF. Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà ePUB. Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà su amatigota.it.
Aldo Valcarenghi entrò in carcere la prima volta a 18 anni nel 1931; partecipò all'opposizione antifascista clandestina degli anni '30, fu tra i fondatori del MUP nel 1935 (Movimento di Unità Proletaria) e poi, iniziata la Resistenza, partecipò alla nascita del PSIUP (Partito Socialista di Unità Proletaria). Fu incarcerato la seconda volta nel 1943, dopo il primo sciopero nazionale che aveva contribuito a organizzare; uscì da S. Vittore alla caduta del fascismo e visse in latitanza per sette mesi; fu catturato ancora dopo il secondo sciopero del '44, fu poi trasferito a Fossoli, quindi a Mauthausen e poi a Gusen. Fece parte della direzione nazionale del partito socialista dopo la guerra e fu eletto segretario della federazione provinciale di Milano. Si ritirò dalla politica attiva nel 1948, rifiutando la linea del PSI, allora subalterno al PCI, e del PSDI subalterno alla Democrazia Cristiana; entrambe le formazioni erano inserite nella politica dei blocchi contrapposti. Morì a 55 anni. Questo libro è la storia della sua vita e del suo pensiero così come la fi glia li ha ricostruiti e li ricorda.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà.pdf

DIMENSIONE: 4,66 MB

AUTORE: Marina Valcarenghi

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI ONLINE

Aldo Valcarenghi. La ricerca della libertà di Marina Valcarenghi - Unicopli: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

La passione necessaria, Libro di Marina Valcarenghi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Moretti & Vitali, collana Amore e Psiche, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788871867793.

Test per la valutazione del linguaggio. Schede di valutazione (6-7 anni)
Osservare, valutare, documentare oggi nella scuola dell'infanzia
Statistica medica
Le «mirabili vite» di san Francesco
Dottore in carne ed ossa. Libretto di istruzioni emotive per aspiranti psicoterapeuti
Ciak per due. Ricette d'amore al cinema
Biblioteche e saperi. Circolazione di libri e di idee tra età moderna e contemporanea
Another. Vol. 1
Marienbad Elettrico-Bastian Schneider
Diario di un razzista