«Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati PDF

Amatigota.it «Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati Image
DESCRIZIONE
«Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati PDF. «Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati ePUB. «Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di «Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati su amatigota.it.
"La comparsa di un'edizione organica dell'epistolario di Giovanni Prati (1814-1884) giunge finalmente a colmare, nella conoscenza delle zone più segrete, ma pure più esposte, dell'animo del poeta trentino, una lacuna che pubblicazioni frammentarie (e spesso lontane nel tempo) di esigui gruppi di lettere non erano finora riuscite a cancellare. Gli affetti familiari, le 'grandi vicende di amori e di dolori, che tessono la vita degli uomini', le delusioni per l'ostilità tenace di una critica sorda e di una 'bottega di nemici', le consolatorie amicizie di molti spiriti alti, l'amore per 'il bello e il vero', la passione politica, legata indissolubilmente alle fortune di Casa Savoia, i dibattiti letterari, le frequenti ansie in cui un'esistenza si chiude, rimbalzano nelle confessioni di un uomo pronto allo sdegno così come al sorriso. Dai ritmi di tenore classico-romantico delle liriche d'esordio e dal racconto realistico e sociale dell'Edmenegarda, fino alla 'musica' delle ultime poesie, la curatrice, con raffinata sensibilità critica e vigile sguardo storicizzante, traccia l'itinerario di uno scrittore che, sempre sorretto dal 'piacere di investigare le cose non definite', di fronte all'assedio delle difficoltà giornaliere, ha saputo fare del proprio universo interiore il privilegiato angolo d'osservazione di quel 'gran fantasima' che è il mondo." (Giuseppe Amoroso)
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: «Ti scrivo dal tavolino di Dumas». Lettere edite e inedite di Giovanni Prati.pdf

DIMENSIONE: 10,73 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2013

SCARICARE LEGGI ONLINE

«Ti Scrivo Dal Tavolino Di Dumas». Lettere Edite E Inedite Di Giovanni Prati è un libro di Caruso M. G.(Curatore) edito da Marsilio a febbraio 2013 - EAN 9788831715355: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Ti scrivo dal tavolino di Dumas : lettere edite e inedite di Giovanni Prati / Giovanni Prati ; a cura di Maria Grazia Caruso Prati, Giovanni, 1814-1884

Studi di letteratura italiana offerti a Dante Isella
Raccontare la follia. Le carte dell'ospedale psichiatrico San Giacomo di Tomba di Verona
Questo papa piace troppo. Un'appassionata lettura critica
Mistero scozzese. Batman
La storia. Con adesivi. Con poster. Ediz. illustrata
Gli Amici appassionati
Bibbia e medicina
Non è la Piovra. Dodici tesi sulle mafie
Manuale della sicurezza in mare e nelle acque interne. Corso completo di protezione e salvataggio
Guida allo studio. Le tecniche. Come sottolineare, prendere appunti, schematizzare e archiviare
Soave sia il vento
La leadership tribale. Trasforma te stesso e il tuo team con il coaching