Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne PDF

Amatigota.it Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne, scritto da Stefano Poggi. Scaricate il libro di Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
La storia della pittura moderna si apre con l’immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l’umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra è intimamente legata alla percezione illusoria della profondità e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori è altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtà? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l’ottica di Keplero e di Newton, e infine l’Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell’indagine scientifica e quelle dell’arte del dipingere, al termine della quale la pittura – come già sapeva Leonardo – si conferma ancora una volta come una scienza.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne.pdf

DIMENSIONE: 3,24 MB

AUTORE: Stefano Poggi

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

IL COLORE E L'OMBRA LA TRASPARENZA DA ARISTOTELE A CEZANNE poggi stefano Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati! Attenzione: causa emergenza sanitaria gli ordini saranno spediti a partire dal 6 aprile o appena le disposizioni del governo lo permetteranno.

Stefano Poggi, Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne La storia della pittura moderna si apre con l'immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l'umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva.

Portoghese in pratica
I distretti dell'economia civile. Come sviluppare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori
Disertori. Sud: racconti dalla frontiera
L' Altra. Storia di un'amante
Terra e mare. Una riflessione sulla storia del mondo
Capire e farsi capire in olandese
Tai Ji danzare la vita. Apparire deboli, essere forti, aprirsi totalmente alla vita
Allenamento per la vita. L'educazione sportivo-motoria for life
L' opera dello sguardo
Il complotto Toscanini