Dio oltre il principio di non contraddizione PDF

Amatigota.it Dio oltre il principio di non contraddizione Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Dio oltre il principio di non contraddizione, scritto da Carlo Arata. Scaricate il libro di Dio oltre il principio di non contraddizione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Un celebre passo di San Tommaso, nella Summa contra Gentiles, afferma che Dio non può violare il principio di non contraddizione. Una convinzione non solo della teologia cristiana ma di gran parte della filosofia occidentale, da Parmenide ad Emanuele Severino, in cui il principio di non contraddizione scalza Dio come fondamento primo e afferma l'eternità di ogni ente. Una convinzione messa in discussione dai lavori di Carlo Arata, a partire da Ego sum qui sum. La Gloria di Dio, e ripensata analiticamente nei saggi di questo nuovo libro. Saggi ove l'autore non solo discute, con rigore teoretico, l'ontologia neoparmenidea di Severino, mostrandone tanto l'acume logico quanto le aporie, ma anche il pensiero di Gustavo Bontadini. Per Arata, se preso sul serio, Dio è "l'esaustività di ogni significato\
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Dio oltre il principio di non contraddizione.pdf

DIMENSIONE: 3,14 MB

AUTORE: Carlo Arata

DATA: 2009

SCARICARE LEGGI ONLINE

" La Verità prende il posto di Dio, che è rimedio dell'angoscia contro il nulla. Dio è all'interno della follia, del nichilismo, del credere che le cose muoiono". Per Severino la tecnica non è ancella delle forze che governano il mondo, ma è essa stessa a governare i destini dell'umanità.

Critiche storiche al principio di non contraddizione. Mentre Cusano lasciava quindi intatto il principio di non-contraddizione dal punto di vista terreno, ponendo un salto logico tra Dio e il mondo, quello stesso principio divenne oggetto di aspre critiche e contestazioni, specialmente da parte di Hegel.

La guerra d'Etiopia. 1935-1941
Panta. Italia fantastica
Quichotte
Illumina il tuo lato oscuro. Riprendi il tuo potere, la creatività, i sogni e la grandezza
Il portolano (2019-2020). Vol. 99-100: Ottobre 2019-Marzo 2020.
I Giors
La città della magia. La saga di Darkover. L'era dei Comyn
La leadership e l'one minute manager
Gossip girl
Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici
Robinson Crusoe
L' illusione dell'amore. Adolescenze infrante
Codice penale. Annotato con la giurisprudenza con appendice di aggiornamento. Con CD-ROM
Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica
Capricci bestiali
La tragedia di Locrino
Diversità e universalità dell'assistenza culturale. Una teoria del nursing