L' interno e il mondo PDF

Amatigota.it L' interno e il mondo Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di L' interno e il mondo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' interno e il mondo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il volume presenta la traduzione di un manoscritto che risale agli anni Quaranta del Novecento. Queste pagine appartenevano a un progetto più grande, rimasto incompiuto, attraverso il quale Patocka cercava di elaborare una filosofia dell'uomo e dell'interno in senso trascendentale. L'obiettivo critico del testo è il biologismo scientifico del tempo. Da un lato vi si possono riconoscere motivi derivanti dall'idealismo tedesco, dall'altro emerge un approccio fenomenologico nuovo. Esso, quindi, riflette i primi tentativi del filosofo ceco di riformulare in maniera originale il rapporto tra la soggettività e il mondo. Questo progetto mirava a sviluppare una teoria fenomenologica della soggettività che avrebbe dovuto precedere un'interpretazione filosofica della vita organica non-umana, e muoversi in direzione di una filosofia della vitalità. Con il concetto di interno, a cui lavora nei manoscritti degli anni 1939-1945, Patocka intendeva sostituire il concetto di soggetto, rinunciando da un lato alla soggettività trascendentale husserliana, e dall'altro lato al Dasein heideggeriano.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' interno e il mondo.pdf

DIMENSIONE: 7,16 MB

AUTORE: Jan Patocka

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista online il libro L'interno e il mondo di Jan Patocka in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Viviamo in due mondi: il mondo esterno e il mondo interno. Quando compresi di vivere due mondi il mio punto di vista cambiò parecchio. Nonostante io creda che non esista una realtà sola e che la realtà sia un punto di vista relativo, tutto ciò che scombina l'ordine base che mi hanno insegnato/inculcato mi destabilizza abbastanza.

Trasforma urbis. Metropolitane storiche a Milano 1909-2009
Bird box. Ediz. italiana
Del Terroir e delle uve del Cirò. Ricerca e valorizzazione
HR management. Far crescere le persone per far crescere il business
Il diario di Jane Somers
Strangers in paradise. Vol. 18
Albert Einstein. Ediz. a colori
Anime gemelle anime compagne
La tutela del padre nella crisi familiare
Brassai
Yoga: respirazione, capacità vitale, sessualità
Nessun rimorso
Ammissione alle facoltà scientifiche. Anno 2010-2011
Torino da scoprire. Night and day. Ediz. bilingue
Sulla strada ancora