Siamo lieti di presentare il libro di Paesaggio lingua madre, scritto da Gianluca Cepollaro,Ugo Morelli. Scaricate il libro di Paesaggio lingua madre in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Educare al paesaggio significa educare alla responsabilità dei luoghi che si abitano, alla gestione delle risorse di cui si dispone, ma soprattutto a comportamenti e stili di vita appropriati e sostenibili. Tuttavia, benché la stessa Costituzione ne sancisca la tutela, nella scuola italiana non si parla quasi mai di paesaggio: eppure è proprio negli anni della formazione che devono gettarsi le basi per la costruzione di una coscienza individuale e collettiva del territorio. I saggi presentati in questo volume, frutto di una ricerca svolta in partnership con alcune scuole primarie, propongono un approccio all'insegnamento della storia, dell'educazione alla cittadinanza, della geografia e delle scienze naturali centrato sul paesaggio e sugli ambienti di vita. Ne emerge un quadro composito, che vede nell'educazione al paesaggio l'opportunità di affrontare una serie di urgenze educative attorno alla relazione tra natura e cultura, tra lettura della storia e progettazione del futuro, tra responsabilità e partecipazione, tra identità e alterità.
NOME DEL FILE: Paesaggio lingua madre.pdf
DIMENSIONE: 2,14 MB
AUTORE: Gianluca Cepollaro,Ugo Morelli
DATA: 2013
Comprar Paesaggio lingua madre, 9788859005001, de Cepollaro, Gianluca, Morelli, Ugo editado por Erickson. ENVIO GRATIS para clientes Prime.
Paesaggio lingua madre Leggendo il dibattito sul paesaggio, che si è sviluppato con diversi interventi su questo sito (www.sardegnasoprattutto.com, ndr), l'impressione che se ne trae è quella che ormai per taluni non sembrino più esserci punti fermi capaci di resistere all'oblio, ...