L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche PDF

Amatigota.it L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche, scritto da Sergio Cremaschi. Scaricate il libro di L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il volume, secondo di una trilogia che presenta la storia deLL'etica, ricostruisce le vicende dell'etica moderna. La prima tappa della ricostruzione è la coesistenza non troppo pacifica fra i paradigmi della legge di natura, della casistica, dell'ars vivendi dal Quattrocento al Seicento. La seconda è la "nuova scienza della legge di natura" di Grozio e Pufendorf con le controversie seicentesche e settecentesche fra diverse versioni del nuovo paradigma. La terza è la sua suddivisione nei due paradigmi che dominarono poi la discussione per due secoli: l'etica kantiana e l'utilitarismo. La quarta è la successione di critiche feroci a entrambi i paradigmi da parte dei critici ottocenteschi deLl'Illuminismo. Le critiche nascevano dalla mancata comprensione delle intenzioni di Grozio e Pufendorf, che volevano salvare La tesi stoica e scolastica dell'esistenza di leggi morali universali su basi metodologiche nuove, tenendo conto della sfida scettica, e di Bentham e Kant che volevano proseguire questo progetto, seppure riorganizzandolo intorno a due teoremi alternativi. Le diatribe ancor oggi sollevate dai postmoderni e dagLi antimoderni partono dal rimprovero a Kant e Bentham di partire da assunzioni minimaLi, senza sforzarsi di capire perché, dopo lo scetticismo, ci fosse una ragione per adottare un tale punto di partenza.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche.pdf

DIMENSIONE: 1,37 MB

AUTORE: Sergio Cremaschi

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

Questo volume narra la storia dell'etica moderna. La storia di una discussione profondamente segnata dalla rivoluzione metodologica che diede vita alla "nuova scienza" della legge di natura di Grozio e Pufendorf, e poi, dalla fine del Settecento, dal paradigma kantiano e da quello dell'utilitarismo.

Tipo Libro Titolo L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche Autore Cremaschi Sergio Editore Carocci EAN 9788843040841 Pagine 333 Data 2007 Collana Studi superiori. COMMENTI DEI LETTORI A «L' etica moderna.

Sentirsi bene. Il metodo per curare la depressione senza farmaci
Le linci
Teletubbies. Con Gioco. Vol. 2
La traversata di Cristoforo Colombo
Le banche locali nel terzo millennio. Riflessioni sul ruolo delle banche locali nell'economia globale (con qualche aforisma latino)
Giotto
Lo zodiaco
Verniciatura e controllo qualità. Proprietà, tecniche di lavorazione e controllo delle superfici verniciate
Il giorno che non c'è
La fine. Fantastici Quattro. The end collection
Business intelligente. Come diventare finalmente libero
Negro spirituals. Musica e testi
La poltrona e il rasoio
L' eresia dei magnacucchi sessant'anni dopo. Storie, analisi, testimonianze
Storia della filosofia occidentale. Vol. 1: Dal pensiero greco al Rinascimento.
Un piccolo mondo, un mondo perfetto. Coltivare, raccontare e vivere un giardino
Il bene e il giusto
Tocca e impara le forme
Diversità. Una ricchezza per i genitori, la scuola e una nuova società