L' Italia e le sue storie 1945-2019 PDF

Amatigota.it L' Italia e le sue storie 1945-2019 Image
DESCRIZIONE
L' Italia e le sue storie 1945-2019 PDF. L' Italia e le sue storie 1945-2019 ePUB. L' Italia e le sue storie 1945-2019 MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di L' Italia e le sue storie 1945-2019 su amatigota.it.
L’Italia dal 1945 a oggi raccontata attraverso una moltitudine di storie: le vicende di personaggi pubblici e gente comune, di canzoni e partite di calcio, di momenti di bellezza e di violenza, di cambiamenti sociali epocali e di soffocanti continuità. "Una storia che si legge d’un fiato, capace di portare alla luce con chiarezza e semplicità vicende complesse" - The Sunday Times "Una storia vivida, una ricerca superba" - The Observer "Questo agile libro accompagna i lettori alla scoperta dei turbolenti, complicati (e corrotti) anni del dopoguerra" - The Times L' Italia esce dalla seconda guerra mondiale in rovina. Divisa, invasa ed economicamente disastrata, è una nazione che qualcuno dice abbia cessato di esistere. Solo quindici anni dopo, nel 1960, esplode l’economia: l’Italia del boom è il paese che cresce più velocemente nel mondo, mentre la società rurale scompare per far posto a quella industriale. John Foot racconta la nostra tumultuosa storia dal dopoguerra a oggi: dal silenzioso assorbimento dei fascisti nella società dopo il 1945 al regno di Silvio Berlusconi, dal picco artistico del cinema neorealista alla celebrazione del centocinquantesimo compleanno dell’Italia unita, queste pagine rispecchiano sia il lato corrotto che quello luminoso di un paese complesso. Se è vero poi che spesso sono i singoli individui a cambiare il corso della storia, John Foot racconta anche le vicende degli italiani comuni che hanno cambiato il loro paese: Franca Viola, la donna che rifiutò il matrimonio a dispetto delle convenzioni sociali; Don Milani, il sacerdote deciso a dare un’istruzione anche ai bambini più poveri; Franco Basaglia, lo psichiatra che disse no alle pratiche della repressione e della deumanizzazione; Roberto Rossellini, il cineasta che provò a costruire bellezza dal caos della guerra… Personaggi e luoghi indispensabili per comporre la storia del nostro paese dal 1945 a oggi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' Italia e le sue storie 1945-2019.pdf

DIMENSIONE: 3,83 MB

AUTORE: John Foot

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'Italia e le sue storie, 1945-2019 (Editori Laterza) è l'ultimo libro dello storico inglese John Foot, docente di Storia Contemporanea all'Università di Bristol e fresco vincitore del Premio FiuggiStoria Europa, riconoscimento che gli verrà assegnato venerdì 13 dicembre a Roma nel corso della cerimonia che avrà luogo nella Sala del ...

La storia d'Italia è contraddistinta da rivoluzioni brevi e controrivoluzioni prolungate. Dal 1945 ci sono stati momenti in cui è sembrata lanciata a tutto vapore verso il futuro, e altri in cui è apparsa bloccata, come da un sortilegio. Ma sempre sono singoli individui a spezzare il maleficio, a mutare il corso della storia.

Elizabeth a Rügen
Cose dell'altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni tra musica, Web e social network, storie di un viaggio oltre [email protected]
Yoga therapy. Un ponte tra lo yoga e la psicologia
L' uomo che non voleva morire. Storia di un pescatore di anime
Noragami. Vol. 6
Tinder and the city. Avventure e disagi nel mondo delle dating app
Italia e Germania 1945-2000. La costruzione dell'Europa
Una principessa indipendente. Ediz. a colori
Lezioni di linguistica friulana
Franco Peradotto, prete giornalista e il suo tempo. Un cuore grande così
Noi e la genetica
Il cosmo magico di Leonardo. L'Adorazione dei Magi restaurata. Ediz. illustrata
Chirurgia e cellulite
Smettetela di piangervi addosso. Scrivete un best seller
I-Kill: passato e presente dei killer professionisti
Cassa rurale ed artigianale di Binasco credito cooperativo
La vita è una sfida
Uomini e signorine. Storia e servizio delle locomotive FS Gruppo 640 e 625. Ediz. illustrata