Psicologia del senza. Nuovi modelli di consumo, nuovi consumatori e prodotti «senza» PDF

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Perché consumiamo sempre più cibi "senza- (zuccheri, grassi, olio di palma, conservanti...)? Un trend peraltro osservabile non solo nel settore alimentare, ma anche nei mercati della cosmesi, cura e bellezza, pulizia e detergenza, prodotti per la casa... E come abbiamo reagito alle ridotte disponibilità di spesa causate dalla crisi? Rinunciare ad alcuni acquisti risulta a volte necessario (in questo caso non parliamo solo di "consumi senza-, ma proprio di situazioni "senza consumi-). Ma è psicologicamente sostenibile? Con quali conseguenze? Il volume tenta di rispondere a queste domande, sottolineando come sia stata proprio la crisi economica, circa dieci anni fa, ad aver innescato un processo di profondo mutamento nei nostri modelli di consumo, a partire dal quale sarà possibile affrontare i temi della rinuncia agli acquisti ("senza consumi-) e della preferenza per i consumi "senza- ("free from-), nel loro intreccio con le nuove pratiche di (neo-)frugalità e consumo green.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Psicologia del senza. Nuovi modelli di consumo, nuovi consumatori e prodotti «senza».pdf

DIMENSIONE: 1,29 MB

AUTORE: Edoardo Lozza,Giulia Fusari

DATA: 2019

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Ognuno di questi nuovi modelli di consumo, a prescindere dalla sua diffusione ed entità, racconta qualcosa di noi. Perché il cibo non è soltanto cibo, ma espressione di ciò che siamo, di ciò che pensiamo, del modo in cui ci relazioniamo gli uni con gli altri.

Edoardo Lozza, Giulia Fusari, Psicologia del senza. Nuovi modelli di consumo, nuovi consumatori e prodotti "senza", pp. 144, euro 15,00 EDOARDO LOZZA è professore ordinario di psicologia del marketing e dei consumi presso l'Università Cattolica di Milano.

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