I greci hanno creduto ai loro miti? PDF. I greci hanno creduto ai loro miti? ePUB. I greci hanno creduto ai loro miti? MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di I greci hanno creduto ai loro miti? su amatigota.it.
Non sono solo le verità o le idee ad avere una storia, ma anche il criterio stesso di vero e di falso. Attingendo a Platone, Aristotele, Pausania, Paul Veyne esamina i differenti "regimi di verità" in vigore presso quegli stessi greci a cui i moderni fanno risalire la nascita della storia, della ragione, della scienza. Ecco che la verità si configura come l'effetto del variare dei rapporti e degli interessi; nessuna verità è migliore delle altre, è semplicemente incommensurabile con le precedenti e le successive, perché i suoi orizzonti mutano costantemente.
NOME DEL FILE: I greci hanno creduto ai loro miti?.pdf
DIMENSIONE: 7,17 MB
AUTORE: Paul Veyne
DATA: 2013
Analecta Romana Dissertazioni Testi Monumenti Dell Arte Riguardanti Principalmente La Storia Di Roma E Dei Papi Nel Medio Evo Volume Primo Con Una Dodici Tavole ...
Paul Veyne - uno dei più noti studiosi dell' antichità - si chiede se i Greci hanno realmente creduto ai miti. Da qui parte un discorso sulla differenza tra mito e mitologia, sul peso che la filosofia e la letteratura hanno avuto sui miti greci, che arriva a spiegare perchè e in che modo i Greci hanno creduto alle loro storie.