Per quieto vivere PDF

Amatigota.it Per quieto vivere Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Per quieto vivere direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Per quieto vivere in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Un romanzo sulle trame del passato e i nodi del presente. Una storia in cui nessuno è in pace «Non so chi mi abbia insegnato a camminare, so per certo che a pedalare, a cadere, a ricominciare, ho imparato da solo. Come tutte le cose importanti della vita. Tranne il nodo alla cravatta che non ho mai voluto imparare. Un rito che spetterebbe ai padri. Così, quelle due o tre cravatte che non metto quasi mai le tengo con il nodo già fatto nell'armadio, impiccate a una stampella, tanto per ricordarmi ogni santo giorno che ci sono ferite che non si chiudono e nodi che non si sciolgono» 4 giugno 1944. Una donna si getta dal decimo piano di un caseggiato popolare per sfuggire al linciaggio della folla. È la portiera del palazzo che, fedele al regime fascista, con le sue denunce ha provocato la condanna a morte di alcuni giovani partigiani. Settant’anni dopo, il nipote, un uomo superficiale e indolente che ha ereditato il ruolo di portiere nel medesimo stabile, è all’ossessiva ricerca dei responsabili del suicidio della nonna. Sotto il suo sguardo morboso si dipanano le vite dei condomini: un giornalista colpito da una malattia degenerativa accudito amorevolmente dal figlio; un’anziana donna, considerata matta, che cela nella sua follia un terribile passato; un uomo che è al contempo spacciatore pregiudicato e padre premuroso; una bambina enigmatica e solitaria; un padre in fin di vita e un ragazzo addolorato dall’indifferenza che sente per la sorte del genitore. Il portiere osserva e si nutre dei tormenti di questa umanità disgregata, ma quello che prova non è che sprezzante distacco: nel suo cuore c’è posto solo per il rancore. L’autore, con grande abilità mimetica e introspettiva, tratteggia una galleria di personaggi tormentati dalla propria storia, la cui lotta per trovare requie sembra imprescindibilmente legata al distacco e al disincanto.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Per quieto vivere.pdf

DIMENSIONE: 2,16 MB

AUTORE: Massimiliano Smeriglio

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Genitori e nonni d'accordo: i consigli per il 'quieto vivere' I nonni hanno un ruolo molto importante ma andare d'accordo con i genitori non è facile

Vivere in un appartamento all'interno di uno stabile, con la presenza di altre persone, rende una comunità condominiale, una realtà bene precisa e soggetta a delle regole e a dei parametri bene ...

La schiappa
Essere singolare plurale
La fondazione delle città. Le scelte insediative da Uruk a New York
Genetica del peccato originale. Il peso del passato sul futuro della vita
Piantala, Riciclaudio! Come coltivare abitudini ecologiche e combattere i cambiamenti climatici. Ediz. illustrata
Ponti-Ponts. Langues Littératures. Civilisations des Pays Francophones (2011). Vol. 11: Centres-villes, villes et bidonvilles.
Diritto processuale civile. Vol. 3: I procedimenti speciali di cognizione e i giudizi arbitrali.
Storia della seduzione
Le due torri. Il Signore degli anelli. Vol. 2
Rivista di filosofia (2010). Vol. 1
Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso
L' eredità delle dee. Una misteriosa storia dai Carpazi Bianchi
Il soldato Schlump
I frutti dimenticati. Conoscere e cucinare prodotti antichi, insoliti e curiosi