La grande regressione. Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo PDF

Amatigota.it La grande regressione. Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La grande regressione. Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo, scritto da none. Scaricate il libro di La grande regressione. Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Bauman, Zizek, Mason, Streeck, Appadurai... Il nostro è il tempo di una grande regressione. Quindici grandi intellettuali lanciano una sfida globale: creare una nuova narrazione, capace di interpretare il presente. «I problemi che oggi abbiamo di fronte non ammettono bacchette magiche, scorciatoie e cure istantanee, ma richiedono niente meno che un’altra rivoluzione culturale. Servirà un’autentica visione globale a lungo termine – e tanta pazienza» - Zygmunt Bauman Non c’è stata alcuna “fine della storia”, nessuna affermazione globale della democrazia liberale. Piuttosto, assistiamo a una grande regressione. Mentre lavoro, ricchezza e stabilità si assottigliano pericolosamente nelle società occidentali, la retorica della sicurezza prende il posto della rivendicazione dei diritti umani e civili e i principi di cooperazione transnazionale sono sostituiti da violenti appelli per il rafforzamento della sovranità degli stati, come “Make America Great Again!” e “Les Français d’abord!”. I flussi migratori diretti verso i paesi dell’Unione europea aumentano giorno dopo giorno. La crisi economica, forse, non è mai finita. E improvvisamente ci troviamo di fronte alla necessità di misurarci con alcuni fenomeni che credevamo appartenere a un’epoca passata: l’ascesa di partiti nazionalisti come il Front National francese, l’imporsi di una demagogia come quella impersonata da Donald Trump, le tendenze autoritarie che attraversano l’Europa centrale e orientale, un’ondata di xenofobia e odio, la brutalizzazione del discorso pubblico, l’inversione protezionistica della Brexit. Di fronte a questi fenomeni dobbiamo prendere atto che tutti gli strumenti che consideravamo efficienti per affrontare le crisi si sono esauriti. È questa la denuncia di quindici grandi intellettuali da tutto il mondo, da Bauman a Žižek, da Arjun Appadurai a Paul Mason, che ragionano insieme per scoprire e analizzare le radici di questa involuzione, e cercano di inserirla nel suo contesto storico, di tracciare gli scenari possibili e di ideare le strategie per contrastare le tendenze inquietanti che stanno dando forma a un mondo nel quale non vogliamo vivere. Quindici voci diverse e autorevoli, riunite per la prima volta in un libro che fornisce le coordinate necessarie per orientarsi nel nostro tempo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La grande regressione. Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo.pdf

DIMENSIONE: 9,53 MB

AUTORE: none

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Start by marking "La grande regressione: Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo" as Want to Read: ... Start your review of La grande regressione: Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo.

La grande regressione. Quindici intellettuali da tutto il mondo spiegano la crisi del nostro tempo è un libro di Geiselberger H. (cur.) pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica. Saggi, con argomento Intellettuali; Società contemporanea - sconto 5% - ISBN: 9788807891021

Atlante di disorientamento. Un profilo di Gerhard Richter
Sculture di Neri Pozza
Responsabilità degli amministratori e tutela dei creditori nella Srl
Il sepolcreto etrusco nel terreno arnoaldi di Bologna (550-350 a.C.)
L' arte del tiro con l'arco. Il segreto del bersaglio
Il comportamento animale
Diritto costituzionale dell'Unione Europea
La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea
L' utopia eugenetica del welfare state svedese (1934-1975). Il programma socialdemocratico di sterilizzazione, aborto e castrazione
La teoria dei canali in medicina cinese. Applicazioni pratiche. Le conferenze di Wang Ju-Yi sulla terapia dei canali
Avicenna. Grandi personaggi. Ediz. araba e italiana
Dawson City. Il tempo tra i ghiacci. La pellicola è nata dall'esplosivo. 3 DVD. Con Libro
Freud, psicoanalisi e simbolismo
Le ossa non mentono
Una giornata speciale. L'ape Lucia e il suo micromondo. Ediz. a colori