Belluno. Andantino e grande fuga PDF

Amatigota.it Belluno. Andantino e grande fuga Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Belluno. Andantino e grande fuga direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Belluno. Andantino e grande fuga in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Vincitore Premio Dessì 2019 – sezione poesia. Finalista Premio Viareggio-Rèpaci 2019 per la poesia. Dopo sette anni di silenzio, Patrizia Valduga pubblica un nuovo libro di versi: è un poemetto intitolato alla città dove passa le sue vacanze e dove la scorsa estate è scaturito da un improvviso Galgenhumor (l'umorismo di chi sta per essere impiccato, l'allegria dei disperati), consuntivo dei quindici lunghi anni vissuti senza Raboni. «Il libro più atipico di una delle voci più importanti e incisive della letteratura italiana contemporanea» – Giuria del Premio Giuseppe Dessì Nel fluire delle quartine di settenari e di endecasillabi ecco dunque Belluno, la piazza e le montagne che vede dalla finestra, e i nomi dialettali delle montagne formano un primo catalogo, un'orgia fonetica (si percepisce qui l'importanza che ha avuto per la poetessa aver tradotto Carlo Porta) che si fa subito filastrocca o litania; ecco il catalogo impietoso dei suoi fidanzati, che prendono la parola per accusare o per difendersi: «E non parlate tutti quanti insieme. | Mi rompete la metrica, imbecilli. | Ho nella testa qualcosa che mi preme… | e non trovo nessuna rima in illi». Ma «come una voce dentro la sua voce», nella sua assenza Raboni è presente piú che mai, e si sdoppia in Johannes di Dreyer e si risdoppia in Don Giovanni di Da Ponte… Una Valduga cosí in presa diretta non si era mai vista: questi versi dell'umorismo e dello strazio si vanno facendo sotto i nostri occhi, mettono in versi il loro farsi versi, continuano a farsi il verso, si travestono da altri versi, per arrivare con la più grande semplicità e naturalezza a fare un appello per il grande poeta scomparso e a dare l'ultima parola a un saggio su di lui, sigillo di un sodalizio di vita e di poesia che non può non continuare nel tempo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Belluno. Andantino e grande fuga.pdf

DIMENSIONE: 7,89 MB

AUTORE: Patrizia Valduga

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Provided to YouTube by IDOL Grande Suite, Op. 62: I. Prélude, Andantino · Daniel Blumenthal Absil: Selected Piano Works ℗ 2013 Fuga Libera ℗ Koninklijk Conse...

Settantanove punti di fuga, Libro di Andrea Consonni. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salento Books, collana Costellazione, data pubblicazione dicembre 2001, 9788849700503.

Com'è lo spazio?
Robin Hood. Il principe dei ladri
Sotto le stelle
Compendio di medicina interna
Tipbook. Corsi di musica per bambini e ragazzi. Guida orientativa per i genitori
Carta n. 4. Bassa Valle Susa, Musiné, Val Sangone, Collina di Rivoli. Carta dei sentieri e stradale 1:25.000. Adatto a GPS
Come leggere DSA e scuola dell'infanzia. Quaderno operativo
Italia fascista. Politica e opinione popolare sotto la dittatura
Insegnare domani nella scuola primaria. Prova scritta. Concorso docenti 2016. Con aggiornamento online
Emma. Vol. 1
Beatles. L'enciclopedia
Il libro dell'inquietudine. Ediz. integrale
Peccati capitali
Fabula mistica. XVI-XVII secolo. Vol. 2
Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Molise
La nuotatrice
Quanti giorni servono all'amore?