Belluno. Andantino e grande fuga PDF

Amatigota.it Belluno. Andantino e grande fuga Image
DESCRIZIONE
Belluno. Andantino e grande fuga PDF. Belluno. Andantino e grande fuga ePUB. Belluno. Andantino e grande fuga MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Belluno. Andantino e grande fuga su amatigota.it.
Vincitore Premio Dessì 2019 – sezione poesia. Finalista Premio Viareggio-Rèpaci 2019 per la poesia. Dopo sette anni di silenzio, Patrizia Valduga pubblica un nuovo libro di versi: è un poemetto intitolato alla città dove passa le sue vacanze e dove la scorsa estate è scaturito da un improvviso Galgenhumor (l'umorismo di chi sta per essere impiccato, l'allegria dei disperati), consuntivo dei quindici lunghi anni vissuti senza Raboni. «Il libro più atipico di una delle voci più importanti e incisive della letteratura italiana contemporanea» – Giuria del Premio Giuseppe Dessì Nel fluire delle quartine di settenari e di endecasillabi ecco dunque Belluno, la piazza e le montagne che vede dalla finestra, e i nomi dialettali delle montagne formano un primo catalogo, un'orgia fonetica (si percepisce qui l'importanza che ha avuto per la poetessa aver tradotto Carlo Porta) che si fa subito filastrocca o litania; ecco il catalogo impietoso dei suoi fidanzati, che prendono la parola per accusare o per difendersi: «E non parlate tutti quanti insieme. | Mi rompete la metrica, imbecilli. | Ho nella testa qualcosa che mi preme… | e non trovo nessuna rima in illi». Ma «come una voce dentro la sua voce», nella sua assenza Raboni è presente piú che mai, e si sdoppia in Johannes di Dreyer e si risdoppia in Don Giovanni di Da Ponte… Una Valduga cosí in presa diretta non si era mai vista: questi versi dell'umorismo e dello strazio si vanno facendo sotto i nostri occhi, mettono in versi il loro farsi versi, continuano a farsi il verso, si travestono da altri versi, per arrivare con la più grande semplicità e naturalezza a fare un appello per il grande poeta scomparso e a dare l'ultima parola a un saggio su di lui, sigillo di un sodalizio di vita e di poesia che non può non continuare nel tempo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Belluno. Andantino e grande fuga.pdf

DIMENSIONE: 2,79 MB

AUTORE: Patrizia Valduga

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Belluno. Andantino e grande fuga è un libro di Patrizia Valduga pubblicato da Einaudi : acquista su IBS a 13.78€!

Belluno Andantino e grande fuga di Patrizia Valduga Dialogheranno con l'autrice: Marco Perale, Assessore alla cultura del Comune di Belluno Sergio Bertolissi, docente universitario L e quartine sono un arcipelago seducente ma invivibile, fatto di isole aspre che non offrono approdi.

Il male sulle scarpe
Great Mazinger. Vol. 4
La scienza sotto l'ombrellone
Rebel love. Ediz. italiana
Ciarlataneria e medicina. Cure, maschere, ciarle
Corso di economia politica
Il centravanti
Aerodinamica
Lontano da Itaca
Al tempo dei dinosauri. Amica natura
Vuoto/Pieno. Il bue e il suo pastore: una storia zen dall'antica Cina
Galoppate nell'Islam
La tentazione di esistere
La disciplina giuridica delle infrastrutture portuali. Assetti istituzionali e regolazione del mercato tra diritto interno e diritto dell'Unione euopea
Scoprire i beni relazionali. Per generare una nuova socialità
Mindfulness. La meditazione per la salute
Atri. Guida storico-artistica alla città e dintorni
La lunga notte
Nuova sala delle maioliche