Via Artom PDF

Amatigota.it Via Artom Image
DESCRIZIONE
Via Artom PDF. Via Artom ePUB. Via Artom MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Via Artom su amatigota.it.
Via Artom è una strada della estrema periferia torinese dove si incontrano casualmente due giovani dei nostri giorni. Fabio ed Enrica, per assistere alla demolizione di un vecchio palazzo-alveare. Fabio, trentenne insoddisfatto del suo lavoro che vive ancora con la madre, rimane colpito dalla bellezza e spigliatezza di Enrica, che si trova lì per scattare alcune foto. I due si piacciono, al punto che Enrica, d'impulso, propone a Fabio di prendere una stanza in affitto nella grande e vecchia casa in centro dove abita da sola. Sarà questa casa, ricca di storia, a fare da filo conduttore al romanzo, collegando passato e presente. Proprio fra quelle mura, infatti, è vissuto Emanuele Artom, un giovane ebreo della buona borghesia antifascista, morto combattendo per la Resistenza, al quale è intitolata la strada di periferia dove i due ragazzi si sono incontrati. La voce del tempo racconta la storia di Emanuele, riannodando il filo misterioso che la lega a quella di Fabio ed Enrica, impegnati, nella Torino di oggi, ad inseguire un sogno di integrazione tra la folla di immigrati insediati nelle periferie e gli austeri abitanti di Torino, fedele fino in fondo alle sue tradizioni e alla sua storia. Per Fabio, e soprattutto per Enrica, la priorità è abbattere le barriere culturali accogliendo anche Tarik, marocchino diciassettenne arrivato fortunosamente a Torino con la speranza di diventare dj.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Via Artom.pdf

DIMENSIONE: 10,95 MB

AUTORE: Alessandro Musto

DATA: 2020

SCARICARE LEGGI

Il mondo in una via. recensione di Laura Mollea dal numero di aprile 2016. Alessandro Musto VIA ARTOM pp. 317, € 15 RaiEri, Roma 2016 "La reputazione di via Artom e del reticolo rettangolare di stradine affiancate era terribile in tutta la città soprattutto negli anni ottanta, ma faticava a migliorare.

Al momento dell'abbattimento dell'edificio di via Garrone 73 (28 dicembre 2003) e dello smantellamento di via Artom 99, 349 alloggi su 780, pari al 45%, erano ancora abitati dagli assegnatari originari o da un familiare o convivente, subentrato per voltura del contratto di locazione: 349 famiglie per quarant'anni hanno abitato, e molte di ...

Il lamento del bradipo
Parigi. Con cartina
Alle fonti del Nilo
Essere Mike Tyson. Vita, successi ed eccessi del più discusso campione della storia della boxe
Contro i diritti degli animali? Proposta per un antispecismo postumanista
Centri storici e città
Trattamento dei disturbi d'ansia, del disturbo ossessivo-compulsivo e dei disturbi dell'umore
Messaggero d'amore
La mia classe mostruosa. Ediz. a colori
Attraversando il bardo. Sguardi sull'aldilà. DVD. Con libro
Guida geologica. Vol. 2: 11 itinerari. Alpi liguri.
Le acquisizioni
La regolamentazione, la vigilanza e la gestione del rischio del settore bancario
Le avventure di Putifarre
Madam C. J. Walker & la formula della bellezza