Petrolio e politica. Il padre di tutti gli scandali raccontato dal magistrato che lo scoprì PDF

Amatigota.it Petrolio e politica. Il padre di tutti gli scandali raccontato dal magistrato che lo scoprì Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Petrolio e politica. Il padre di tutti gli scandali raccontato dal magistrato che lo scoprì direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Petrolio e politica. Il padre di tutti gli scandali raccontato dal magistrato che lo scoprì in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Inverno 1973-74: dopo la guerra del Kippur e la chiusura del Canale di Suez, il mondo trema di fronte al pericolo che venga a mancare il petrolio. Case, ospedali, scuole, uffici, fabbriche, negozi rimangono senza riscaldamento; la bicicletta sostituisce l'automobile; alle dieci di sera c'è il black out nei locali pubblici. Ma chi gestisce la politica energetica del nostro paese? Il governo italiano oppure le multinazionali del petrolio? L'oro nero ha condizionato il parlamento e le leggi? Un giovane pretore apre il sipario del più grande scandalo della storia repubblicana: le multinazionali, l'azienda di Stato e altre compagnie petrolifere pagano tangenti ai partiti di governo in proporzione ai vantaggi derivanti da leggi e decreti. Il palazzo trema; ma una grande coperta, alla fine, ha messo tutto a tacere. In questo libro il pretore di allora racconta l'Italia che scoprì: politici corrotti, giornalisti compiacenti, pressioni su magistrati. Vent'anni prima di tangentopoli. Mario Almerighi entra in magistratura nel 1970. Pretore in Sardegna e poi a Genova, fa parte di quel gruppo di magistrati chiamati "pretori d'assalto". Nel 1976 è eletto al Consiglio superiore della magistratura. Poi giudice istruttore a Roma, si dedica al settore della criminalità organizzata internazionale. Nel 1988 fonda insieme a Giovanni Falcone una nuova corrente di magistrati. Nel 1988 è eletto presidente dell'Associazione nazionale magistrati ma si dimette dopo 48 ore. Attualmente è presidente di Sezione del Tribunale penale di Roma.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Petrolio e politica. Il padre di tutti gli scandali raccontato dal magistrato che lo scoprì.pdf

DIMENSIONE: 4,21 MB

AUTORE: none

DATA: 2006

SCARICARE LEGGI ONLINE

Le migliori offerte per Petrolio in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

[Books] Petrolio E Politica Il Padre Di Tutti Gli Scandali Raccontato Dal Magistrato Che Lo Scopr When somebody should go to the books stores, search initiation by shop, shelf by shelf, it is essentially problematic.

La strana biblioteca
Bambini e ragazzi Storie illustrate
Il regime delle distanze in edilizia
Il libro delle parole. Ediz. a colori
Zichicche. Pensieri su uno scienziato a cavallo tra politica e religione
Mycoterapia spagyrica. L'arte spagyrica per la preparazione dei funghi officinali
Il cantico del sole. Thormae. Vol. 1
Le parole del silenzio
Storie da colorare. Belleville. Ediz. illustrata
Io amo l'Italia. Ma gli italiani la amano?