Mistici italiani dell'età moderna PDF

Amatigota.it Mistici italiani dell'età moderna Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Mistici italiani dell'età moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Mistici italiani dell'età moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Estasi, rapimenti, visioni, elevazioni che alterano e ispirano sono talvolta divenuti linguaggio, costituendo un patrimonio culturale che è stato studiato solo a tratti e non sempre con sistematicità. Più conosciuta è la mistica medievale, assai meno quella fiorita nei primi secoli dell'età moderna. Questa antologia, frutto di una lunga ricerca, raccoglie i più importanti testi mistici del Cinque e Seicento, molti dei quali per la prima volta riprodotti da stampe antiche. Come scrive Carlo Ossola nell'introduzione: "La mistica non è un territorio o un genere, ma un orizzonte creato da una molteplicità di punti di vista: è un'esperienza che inonda il corpo che la patisce; è una memoria di testimoni, di confessori, di biografi, di quella manifestazione divina; è una via della teologia, breve, compendiaria, fatta di aspirazioni, afasie, orazioni giaculatorie, che annulla sé ma anche ogni distanza dal divino, che non ha gradi o misura: la mistica si definisce come "adhesio, copulatio, coniunctio"; è infine un dettato di poesia biblica, "cella vinaria" che riscrive il Cantico dei Cantici, ma che attraversa il deserto di Giobbe, il pelago di Giona, sale alla Gerusalemme dei Salmi e dell'Apocalisse. Questo libro, per la prima volta rispetto ad altre antologie della mistica, distingue dunque i quattro "registri" della parola mistica, i quali - sebbene indichino un'ideale parabola sull'asse temporale - non sono mai altro che registri, partitura di un canto che brucia le note e rimane eco interna".
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Mistici italiani dell'età moderna.pdf

DIMENSIONE: 1,45 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI

Divisione dell'età moderna Il periodo di tempo compreso tra il 1453 e il 1543 ha un valore di periodizzazione: molti studiosi ritengono che in questo periodo sia iniziata l'età moderna.

Cliccando su un oggetto o su un altro link sul sito web o Accetta, accetti di usare i cookie e altre tecnologie per l'elaborazione dei tuoi dati personali (es. indirizzi IP) allo scopo di migliorare e personalizzare la tua esperienza sui marchi di eBay, compreso Kijiji o pubblicità di terzi personalizzate per te, sul sito e fuori dal sito.

Scheggi. Ediz. italiana e inglese
Le forme della violenza. Cinema e dintorni
Vasco Rossi. Emozioni in tour
L' ospite celeste
Amarsi
Just another exhibition. Histories and politics of biennials. Ediz. italiana e inglese
Gray, Keats, Hopkins poetry and the poetic presence
Temi svolti esami di stato commercialsta per dottore commercialista. Manuale pratico
«Con la massima diligentia possibile». Diplomazia e politica estera sabauda nel primo Seicento
Le carte della chiesa. Archivi e biblioteche nella normativa pattizia
Sotto i ferri. Storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni
La famiglia tre cognomi. La sorella di gatto vampiro
L' Europa di carta. Guida alla stampa estera
Luce dei tantra. Tantraloka
L' inventore di sogni
Dodici città
Kay Scarpetta
Racchette & abitudini. Aspetti psicologici di rituali e scaramanzie
Le fantafiabe di Luì e Sofì
Polittico (2005). Vol. 3