Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali PDF

Amatigota.it Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali Image
DESCRIZIONE
Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali PDF. Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali ePUB. Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali su amatigota.it.
Uno dei luoghi comuni della storia dell'economia e della politica attribuisce alle grandi multinazionali la responsabilità delle ingiustizie del pianeta e i difficili rapporti tra i paesi ricchi e il resto del mondo. L'impatto delle grandi compagnie commerciali, finanziarie, minerarie e industriali non è stato mai studiato a fondo, anche se è innegabile che dai tempi del colonialismo a oggi abbiano svolto un ruolo fondamentale. Daniel Litvin ha ricostruito le vicende di una serie di grandi imprese internazionali, a cominciare da quelle attive nell'epoca coloniale, come la British East India Company, la British South Africa Company e la South Manchurian Railway; per arrivare fino alla United Fruit e all'ENI, alla Monsanto, alla Royal Dutch/Shell e alla Nike. L'azione di questi giganti economici, così goffi e miopi, spesso incompresi nella madrepatria e all'estero, portatori di interessi a volte incompatibili, ha generato omicidi, colpi di stato, dirottamenti, sequestri. Quelli documentati in questo studio sono casi emblematici, situazioni di crisi e di malessere che non restano confinate nella sfera economica, ma hanno conseguenze sociali, culturali, politiche, diplomatiche, ambientali. Evitando le condanne ideologiche, Litvin offre una serie di utili indicazioni. Perché, via via che le maglie della globalizzazione si fanno sempre più strette, è necessario costruire condizioni che rendano meno problematico e rischioso l'impatto delle multinazionali sui territori, le culture e le società.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Gli imperi del profitto. La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali.pdf

DIMENSIONE: 3,46 MB

AUTORE: Daniel Litvin

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

David Litvin in Gli imperi del profitto.La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali (Garzanti, Milano, 2007) ricostruisce il percorso delle grandi imprese super-nazionali che hanno caratterizzato una lunga fase del capitalismo internazionale, sino ai giorni nostri.. L'analisi ha il pregio di fondarsi su elementi accertati al di fuori dei facili schemi pregiudiziali con i ...

Libri Multinazionali: tutti i prodotti in uscita, i più venduti, ... La storia segreta dell'impero americano. Corruttori, sciacalli e sicari dell'economia John Perkins. BEAT 2015. ... La globalizzazione e le responsabilità delle multinazionali Daniel Litvin. Garzanti 2007.

La mente immutabile. Scritti di un maestro zen a un maestro di spada
Introduzione all'opera di Melanie Klein
Lettere (1941-1943). Ediz. integrale
Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà
Monviso. Storia, letteratura, ambiente, alpinismo, cultura, tradizioni
Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche
Vita di Napoleone raccontata da lui stesso
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Manuale pratico di cromopuntura
Feng Shui. L'arte di disporre lo spazio
Il corpo non mente. Il libro completo della diagnosi orientale
La vita è bella ma non ci vivrei. Storie dell'Italia al tempo della crisi (e di Twitter)
I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini
L' avventura delle lingue in Occidente