Il lavoro nel XXI secolo PDF

Amatigota.it Il lavoro nel XXI secolo Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il lavoro nel XXI secolo, scritto da Domenico De Masi. Scaricate il libro di Il lavoro nel XXI secolo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
L come Lavoro. Un fenomeno che da sempre accompagna gli esseri umani come una condanna. Ma che nel XXI secolo potrà finalmente diventare una gioia creativa. «Un testo fondamentale e illuminante, destinato a segnare un punto fermo negli studi sociologici.» - Carlo Bordoni, Corriere della Sera Che cosa è stato il lavoro e che cosa sarà? Domenico De Masi ricostruisce le diverse interpretazioni teoriche del lavoro e ne passa in rassegna le trasformazioni concrete: dalla schiavitú alla rivoluzione industriale fino al XXI secolo. Se finora i trattati sul lavoro hanno riservato gran parte del loro interesse all'operaio e alla fabbrica, De Masi dedica pari attenzione alla fatica fisica, al lavoro intellettuale e alle attività creative, rompendo la separazione netta tra lavoro e non lavoro per analizzare anche le situazioni in cui gli individui ibridano il loro lavoro con altre forme di vita. De Masi ha elaborato e diffuso l'idea che, dalla seconda metà del Novecento, l'azione congiunta del progresso tecnologico, dello sviluppo organizzativo, della globalizzazione, dei mass media e della scolarizzazione diffusa abbia prodotto un tipo nuovo di società centrata sulla produzione di informazioni, servizi, simboli, valori, estetica. Con il concetto di «ozio creativo», sintesi di lavoro, gioco e studio, De Masi apre una via inedita per comprendere come cambierà il lavoro nel nostro futuro.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il lavoro nel XXI secolo.pdf

DIMENSIONE: 2,36 MB

AUTORE: Domenico De Masi

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'economia della conoscenza non è più una componente centrale nel lavoro dipendente, come poteva essere nei sistemi industriali più avanzati fino all'inizio del XXI secolo, ma acquista uno spazio proprio nel mercato del lavoro creando figure che non possono essere chiaramente qualificati né come lavoratori dipendenti né come lavoratori ...

Il lavoro nel XXI secolo: soffitti di cristallo e pavimenti appiccicosi, soprattutto per le donne.

L' agenda casa di suor Germana 2015
Tutti in fattoria! Primi libri sonori. Ediz. illustrata
Grammatica francese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi
Arte, architettura e fotografia Ritratti
Le incredibili virtù dei succhi verdi. Ridurre il rischio di ammalarsi aumentando vitalità e salute
Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2005)
Valutazione d'azienda. Con CD-ROM
Il costo dei sogni
Meteorite Breed. Vol. 1
Let's Tell a Tale. Storytelling with Children in English L2
Rivista di studi pompeiani (2007). Vol. 18
Il senso dell'amore. Storia di un matrimonio