Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia PDF

Amatigota.it Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia Image
DESCRIZIONE
Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia PDF. Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia ePUB. Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia su amatigota.it.
Una massa di risparmio equivalente al Pil del mondo viene gestita, a loro esclusiva discrezione, da enti finanziari quali fondi pensione, fondi di investimento, assicurazioni e vari tipi di fondi speculativi. La maggior parte è controllata da grandi banche. Il loro mestiere consiste nell'investire quotidianamente soldi degli altri: per questo sono chiamati investitori istituzionali. In appena vent'anni il peso di questo "capitalismo per procura" nell'economia mondiale è diventato formidabile: gli investitori istituzionali hanno oggi in portafoglio oltre la metà del capitale delle imprese quotate. Nel tutelare gli interessi dei risparmiatori, sono in genere indifferenti alle conseguenze sociali degli investimenti che effettuano. Il loro unico criterio guida è la massimizzazione a breve termine del rendimento finanziario. Dalla crisi esplosa nel 2008, che ha coinvolto in diversi modi anche gli investitori istituzionali, si potrà stabilmente uscire soltanto con nuove forme di regolazione dell'economia. Posto che controllano la metà di essa, le riforme dovranno necessariamente coinvolgere anche questi enti: se i loro capitali fossero investiti in infrastrutture, scuole, trasporti, ambiente, l'economia del mondo ne trarrebbe sicuro vantaggio. A tale scopo occorrerebbe anche ridare voce, nelle loro strategie di investimento, ai milioni di persone che a essi affidano i loro soldi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia.pdf

DIMENSIONE: 6,27 MB

AUTORE: Luciano Gallino

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI ONLINE

Lettura Con i soldi degli altri: Il capitalismo per procura contro l'economia (Super ET) Libero. Prenota online adesso. È inoltre possibile scaricare fumetti, Magazine e anche libri.

Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia. E-book. Formato EPUB è un ebook di Luciano Gallino pubblicato da Einaudi , con argomento Economia internazionale; Mercato finanziario; Risparmio - ISBN: 9788858414453

Cure basate sulla relazione. Un modello per la pratica clinica
A tavola con santa Ildegarda
Gli angeli nel nostro futuro. I costruttori della nuova era
Manuale di istruzioni della Scuola di scrittura Belleville
Corso di egiziano geroglifico
Castelsardo. Novecento anni di storia
Sulle rotte dell'immaginario. Vol. 10: Nordiche.
Leibniz: monade e armonia
Il paradiso alla porta. Saggio su una gioia scomoda
Aquinas. Rivista internazionale di filosofia (2015). Vol. 1-2
Quaderni per la storia dell'Università di Padova. Vol. 40
Lean Thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
Walhalla
Improve your english A2. Con Contenuto digitale per download
Il resto di niente
Diego Novelli e il cinema