Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia PDF

Amatigota.it Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia Image
DESCRIZIONE
Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia PDF. Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia ePUB. Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia su amatigota.it.
Una massa di risparmio equivalente al Pil del mondo viene gestita, a loro esclusiva discrezione, da enti finanziari quali fondi pensione, fondi di investimento, assicurazioni e vari tipi di fondi speculativi. La maggior parte è controllata da grandi banche. Il loro mestiere consiste nell'investire quotidianamente soldi degli altri: per questo sono chiamati investitori istituzionali. In appena vent'anni il peso di questo "capitalismo per procura" nell'economia mondiale è diventato formidabile: gli investitori istituzionali hanno oggi in portafoglio oltre la metà del capitale delle imprese quotate. Nel tutelare gli interessi dei risparmiatori, sono in genere indifferenti alle conseguenze sociali degli investimenti che effettuano. Il loro unico criterio guida è la massimizzazione a breve termine del rendimento finanziario. Dalla crisi esplosa nel 2008, che ha coinvolto in diversi modi anche gli investitori istituzionali, si potrà stabilmente uscire soltanto con nuove forme di regolazione dell'economia. Posto che controllano la metà di essa, le riforme dovranno necessariamente coinvolgere anche questi enti: se i loro capitali fossero investiti in infrastrutture, scuole, trasporti, ambiente, l'economia del mondo ne trarrebbe sicuro vantaggio. A tale scopo occorrerebbe anche ridare voce, nelle loro strategie di investimento, ai milioni di persone che a essi affidano i loro soldi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia.pdf

DIMENSIONE: 4,74 MB

AUTORE: Luciano Gallino

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI

Luciana Tarpino, Editor della Einaudi, Prof. Francesco Piscione, Dott. Domenico Saraceno L'esame del lessico attraverso il quale si connota il titolo contiene la chiave di lettura del percorso metodologico e fattuale del volume. I "soldi degli altri"

Visita eBay per trovare una vasta selezione di capitalismo contro capitalismo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Passa al contenuto principale. Scegli la categoria. Scegli la categoria ... Oggetti che osservi Espandi l'elenco degli Oggetti che osservi.

Strepitosi. Il terzino sinistro da Renzo De Vecchi a Giorgio Chiellini. Da centoventi anni i maestri siamo noi
I monaci e l'amore nella Francia del XIII secolo
Il domatore del vento. Conoscere e superare le paure. Con CD-Audio
Basta diete
Forni di Sopra. Ampezzo. Sàuris. Alta val Tagliamento 1:25.000
Matematica e sesso
Contatto interpersonale. Test, analisi e problematiche psicofisiologiche
Food wars!. Vol. 28
Karma e reincarnazione
L' immaginazione. Vol. 244
Osservazioni con il sestante. Guida pratica ai moderni metodi della navigazione astronomica
Slovenia. Carta stradale 1:250.000