L' Animus e l'Anima nelle fiabe PDF

Amatigota.it L' Animus e l'Anima nelle fiabe Image
DESCRIZIONE
L' Animus e l'Anima nelle fiabe PDF. L' Animus e l'Anima nelle fiabe ePUB. L' Animus e l'Anima nelle fiabe MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di L' Animus e l'Anima nelle fiabe su amatigota.it.
Le fiabe, se considerate con serietà, svelano il loro carico di significati inconsci ed esercitano una risonanza emotiva molto forte. Con la loro semplicità e immediatezza, toccano le corde più nascoste del nostro essere raggiungendo le emozioni più profonde. Sono la rivelazione delle dinamiche archetipiche della psiche inconscia. In questo volume M.-L. von Franz esamina alcune fiabe nel tentativo di cogliere quel che hanno da dirci sulle funzioni psichiche cui diamo nome di Animus (l'immagine interna del maschile nella psiche femminile) e di Anima (l'immagine del femminile presente nella psiche maschile). Perché parlando dei re e delle regine, parliamo di fatto di Animus e di Anima, quella coppia reale che esercita la funzione di governo sulle nostre fantasie e comportamenti, sia interiori che esteriori, in relazione all'altro sesso. "L'Animus e l'Anima - affermano i curatori nella prefazione al volume - non potranno più essere visti come astrazioni o mere teorie: M.-L. von Franz ci aiuta a capire e a sentire che queste immagini sono personificazioni di movimenti misteriosi e di dinamiche vitali. Contengono il segreto di una vita piena, relazionata e in sintonia con la nostra natura interiore."
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' Animus e l'Anima nelle fiabe.pdf

DIMENSIONE: 6,73 MB

AUTORE: Marie-Louise von Franz

DATA: 2009

SCARICARE LEGGI

L'animus e l'anima nelle fiabe è un libro di Franz Marie-Louise von e De Luca Comandini F. (cur.) e Mercurio R. M. (cur.) pubblicato da Magi Edizioni nella collana Immagini dall'inconscio, con argomento Fiabe; Psicologia - ISBN: 9788874870066

È noto che l'Animus e l'Anima sono per Jung gli archetipi della masco-linità e della femminilità. Per la donna il primo rappresenta la controparte psichica inconscia, mentre per l'uomo l'Anima equivale ad una vera e pro-pria personalità interiore, "vero centro dell'individuo" (Samuels 1985).

Liszt pianista. Tecnica e ideologia
... E venne chiamata Due Cuori
Esposizioni in tempo reale. Ediz. illustrata
Psicoanalisi dei comportamenti sessuali violenti. Una patologia dell'incompiuto
Letteratura italiana. Vol. 1: Dalle origini al Cinquecento.
Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. Una prospettiva life span
Segno, disegno ed elettronica. Le nuove tecniche di rappresentazione
Storia moderna e contemporanea. Vol. 1: Dalla peste nera alla Guerra dei trent'Anni.
Eumeswil
Economia per ingegneri
Design intersections. Il pensiero progettuale intermedio
Sulla felicità e dintorni. Tra corpo, parola e tempo
Opposizione parlamentare e democrazia deliberativa. Ordinamenti europei a confronto
Spazi dell'ipertesto
111 luoghi di Genova che devi proprio scoprire
Lucia racconta Fatima. Memorie, lettere e documenti di suor Lucia