Ipazia PDF

Amatigota.it Ipazia Image
DESCRIZIONE
Ipazia PDF. Ipazia ePUB. Ipazia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Ipazia su amatigota.it.
La storia di Ipazia, che nella versione anglosassone comparve con il titolo completo di "Hypatia, or New foes with an old face" (Nuovi nemici dal vecchio volto) narrata in prosa dalla sapiente penna dello scrittore Charles Kingsley, viene riproposta al pubblico italiano in nuova traduzione dopo più di settantanni dall'unica versione italiana (tradotta dal tedesco) pubblicata per i tipi di Sonzogno prima del secondo conflitto mondiale. Tornata alla luce della storiografia e all'attenzione del grande pubblico in seguito al recente film di Alejandrò Amenàbar, Agorà, la figura della scienziata e filosofa alessandrina - martire del sapere e della libertà e vittima del cristianissimo Cirillo - era stata riproposta dal filosofo inglese John Toland nell'omonimo libretto che recava il sottotitolo di "Donna colta e bellissima fatta a pezzi dal clero". Donna bellissima che non tardò a essere dipinta dal pittore Charles William Mitchell, ispirato proprio dal libro di Kingsley e dalla sua raffinatezza letteraria, capace di restituire al lettore, con la competenza dello storico e la verve del romanziere, voci clima culturale e religioso straordinariamente complesso e dagli esiti drammatici.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Ipazia.pdf

DIMENSIONE: 9,49 MB

AUTORE: Charles Kingsley

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI

Ipazia - Un film di Maria Di Razza. Una scienziata perseguitata dai cristiani. Con Adele Pandolfi, Domenico Aria, Antonio Guerriero, Bruno Taramice, Luana Pantaleo. Storico, Italia, 2007. Durata 17 min.

Ipazia nacque ad Alessandria d'Egitto, capitale delle scienze dell'Impero Romano e crebbe nel colto ambiente alessandrino. Ricevette un'istruzione di prim'ordine dal padre Teone, matematico e astronomo, direttore del "Museion", la più famosa Accademia dell'antichità.

I quaderni del rifiuto 2006-2017
I guardiani del crepuscolo
Il mio omaggio al Mongibello. Natura ed evoluzione del vulcano più alto d'Europa attraverso 700 scatti fotografici d'autore. Ediz. illustrata
Con il cuore tra le nuvole
La psicoterapia cognitiva nel servizio pubblico
La città spezzata. Foggia, quei giorni del '43
Giochiamo, coccodrillo? Ediz. a colori. Con gadget
Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso
La mia gravidanza. Tutto quello che desideri sapere per viverla al meglio
Ombre sulla Via della seta
Corse leggendarie in tutto il mondo. 200 proposte per correre in 60 paesi nei 5 continenti. Ediz. illustrata
Tre minuti al giorno per meditare. Introduzione a una tecnica millenaria
Il concordato preventivo con riserva
Perché le cose si ribellano. Le conseguenze inattese (e spiacevoli) della tecnologia
La Divina Commedia. Vol. 3
Ti amo
Coscienza. Che cosa è
Rosario Romeo e «il Risorgimento in Sicilia». Bilancio storiografico e prospettive di ricerca