Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi PDF

Amatigota.it Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi, scritto da Piero Ignazi. Scaricate il libro di Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Per un trentennio, dagli anni che vanno dal 1962 al 1992, il sistema dei partiti italiani ha subito una lunga stasi. Quasi una rivoluzione è invece quanto è accaduto nel decennio successivo, dal 1992 ad oggi: sono cadute le basi strutturali - religiose e di classe - del sostegno ai maggiori partiti dei diversi schieramenti, tra i partiti tradizionali e la società civile si è prodotto un tale distacco da prefigurare la perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del sistema democratico nel suo complesso, sono avvenuti mutamenti istituzionali, sono nate nuove formazioni politiche, sono entrati in scena nuovi attori, politici e non.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il potere dei partiti. La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi.pdf

DIMENSIONE: 7,92 MB

AUTORE: Piero Ignazi

DATA: 2002

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dopo la lacerazione causata dalla guerra civile in Italia (1943-1945) e la divisione tra il Centro-Nord, presidiato dai tedeschi, e il Sud, occupato dagli Alleati, alla fine della guerra in Italia si era formata una frantumazione e sovrapposizione dei centri di potere dello Stato: il governo monarchico, il governo d'occupazione degli Alleati, quello dei comandi militari d'occupazione, quello ...

Dai primi anni Sessanta alle elezioni del 2001: all'interno del quadro più generale del sistema politico italiano, le vicende interne a ciascun partito, i dibattiti ideologici, le alleanze e le rotture, i cambi di leadership, l'evoluzione della struttura organizzativa, le fortune elettorali, le scelte e i valori degli iscritti e dei militanti.

Frate Gabriele Maria Allegra. Tra Cina e Sicilia. Bibbia e spiritualità
Solik. Peripezie di un giovane polacco nella Russia in guerra
Gilliamesque. Un'autobiografia pre-postuma
Terra nuova (2017). Vol. 11: Dicembre.
La carta ha detto: amore
I dolcetti di Aisha
Museo delle cere. Figure e sfondi
A tavola è già tardi
Il vino nuovo. Meditazioni per le famiglie
Il balordo
L' assistenza ai bambini malati di tumore. Manuale per la formazione dei volontari
Nina Soncco. Cuore di fuoco
Il «sale and purchase agreement»: un contratto commentato
La meravigliosa vita dei filosofi. Da Talete a Derrida passando per Schopenhauer, la storia del pensiero come non l'avete mai vista