L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) PDF

Amatigota.it L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) Image
DESCRIZIONE
L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) PDF. L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) ePUB. L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) su amatigota.it.
L'analisi giurisprudenziale del Titolo VI del codice napoleonico, relativo al divorzio, ha consentito di indagare il processo di francisation del Regno di Napoli e di accertare «l'esistenza [...] di una via [napoletana] della codificazione francese». Nonostante lo scompiglio generato dalla ondata laicizzatrice imposta dal Bonaparte, la tradizione giuridica partenopea preesistente alle riforme francesi non fu spazzata via di colpo dall'introduzione dei nuovi testi legislativi. Quelli della dominazione francese nel Regno di Napoli furono anni di transizione e non di assestamento: le novità si innestarono in un sistema che poteva contare sulla solidità di un'eredità sapienziale millenaria, e il nuovo codice fu applicato - per volere di Murat - da magistrati autoctoni in carica già prima della conquista francese. Nel 1819 le cose non mutarono radicalmente: la recezione del modello napoleonico passò attraverso una retorica giuridica di adeguamento della tradizione. Si sarebbe dunque confermata la tendenza già manifestatasi durante il Decennio, non nel segno di un rifiuto delle novità normative d'Oltralpe, bensì nell'ottica di un armonico e non traumatico svolgersi di quello che è indubbiamente stato un passaggio epocale. Passaggio che, svoltosi nel Regno di Napoli nell'ombra lunga e rassicurante della tradizione, avrebbe successivamente reso irrevocabile la scelta per la codificazione.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815).pdf

DIMENSIONE: 5,80 MB

AUTORE: Paola Mastrolia

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libro di Mastrolia Paola, L' ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815), dell'editore Giappichelli, collana Futuro anteriore. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia contemporanea.

Paola MASTROLIA, L'ombra lunga della tradizione. Cultura giuridica e prassi matrimoniale nel Regno di Napoli (1809-1815) / Stronati, M.. - In: GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE.

Bisignano da scoprire. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Mille mostri. Libri magnetici. Con gadget
Honoré de Balzac. Oltre i labirinti del romanzo
Il cacciatore nero. Forme di pensiero e forme di articolazione sociale nel mondo greco antico
Kuragehime la principessa delle meduse. Vol. 16
Lettere (1838-1896)
Manuale delle società di capitali e cooperative
Decamelone. 100 ricette con zucche, zucchine, meloni, angurie e cetrioli
Diritto pubblico comparato ed europeo (2008). Vol. 1
Il crocevia delle tre vedove
La rivoluzione
L' elasticità dell'impresa bancaria. Lo spin-off tecnologia della cyberbanca
Cyborg 009. Vol. 4
Impianti ettometrici ed infrastrutture puntuali per i trasporti
Il libro dei senza paura
The opus. La visione