Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.) PDF

Amatigota.it Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.) Image
DESCRIZIONE
Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.) PDF. Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.) ePUB. Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.) MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.) su amatigota.it.
«Si erano appena concluse le celebrazioni per il sesto centenario della morte di Dante, quando, su proposta del Comitato Dantesco Ravennate, il 7 ottobre del 1921 la Giunta Comunale di Ravenna deliberava una nuova ricognizione delle ossa, dopo quella eseguita poco più di cinquant'anni prima in occasione del loro fortunoso ritrovamento. A svolgere il prestigioso e delicato incarico vennero chiamati due fra i più insigni antropologi italiani dell'epoca: il professor Giuseppe Sergi dell'Università di Roma e il professor Fabio Frassetto dell'Università di Bologna, con il compito di "ricongiungere allo scheletro i frammenti che erano o si credeva che fossero stati furtivamente sottratti nel 1865; verificare lo stato di conservazione delle ossa ed eliminare eventuali cause di deterioramento; rettificare e completare i dati antropometrici e antropologici rilevati in occasione della precedente ricognizione del 1865". E sarà proprio a partire da questi dati, rilevati con meticolosa cura, che Fabio Frassetto, all'indomani della ricognizione, si sarebbe assiduamente dedicato allo studio delle ossa del poeta e, al termine di un lavoro appassionato e più che decennale, avrebbe dato alle stampe, nel 1933, il suo capolavoro, ossia un monumento editoriale quale il Dantis Ossa. Risultato di un'"ardua e faticosa impresa\
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Dantis ossa. La forma corporea di Dante. Scheletro, ritratti, maschere e busti (rist. anast.).pdf

DIMENSIONE: 4,91 MB

AUTORE: Fabio Frassetto

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Scarica questa immagine gratuita di Cranio Osso Scheletro dalla vasta libreria di Pixabay di immagini e video di pubblico dominio.

Lo scheletro della testa comprende il cranio, la faccia e la mandibola.. Ossa del cranio E' costituito da 8 ossa di cui due pari (ossa temporali, dx e sx, ossa parietali, dx e sx) e quattro impari (osso frontale, occipitale, sfenoide, etmoide).Le possiamo dividere in ossa che costituiscono la volta e ossa che costituiscono la base del cranio.

Quaranta poesie. Testo russo a fronte
La vanità della cavalleria
Intanto rimaniamo uniti. Lettere ai figli
Pluralismo, multiculturalismo e estranei. Saggio sulla società multietnica
Tales of Legendia. Vol. 6
Mario Sironi e le illustrazioni per «Il Popolo d'Italia» 1921-1940
Rischiare grosso. L'importanza di metterci la faccia nella vita di tutti i giorni
I beati Paoli
I venti dell'Egeo. La grande saga della guerra tra Atene e Sparta
Carnevale con Frate Indovino. Le maschere della Commedia dell'Arte e il teatrino 3D da montare. Con gadget
Babil II. The returner. Vol. 9
Esercizi di matematica per l'economia. Serie, integrali, algebra lineare, programmazione lineare
A che gioco giochiamo noi primati. Evoluzione ed economia delle relazioni sociali umane
Manuale di primo soccorso. Guida completa per ogni emergenza
Saggi etimologici
Pastorale giudiziaria e prassi processurale nelle cause di nullità del matrimonio - Dopo la riforma operata con il Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus
Ranma ½. Vol. 11
La vita dopo Auschwitz. Come sono sopravvissuto alla scomparsa dei miei genitori dopo la Shoah
Il vento dei Chazary