«Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse PDF

Amatigota.it «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse, scritto da Eva Cantarella. Scaricate il libro di «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Quando, in quale momento della sua storia, l'essere umano ha cominciato a percepire se stesso come un soggetto libero e capace di autodeterminarsi? Quando ha acquisito la consapevolezza di essere l'autore delle proprie azioni? La cognizione della propria autonomia morale non è un dato innato. Per molto tempo gli esseri umani si sono sentiti in balia di forze esterne, superiori, incontrollabili e invincibili, a cominciare dalle forze della natura, spesso divinizzate. La conoscenza della propria libertà è infatti il risultato di una faticosa presa di coscienza, una fondamentale, lunga e difficile conquista del pensiero, che sta alla base e costituisce il presupposto di concetti etici e successivamente giuridici come "colpa" e "responsabilità". Ulisse è uno dei personaggi la cui storia consente di seguire i passaggi di questa straordinaria "invenzione".
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse.pdf

DIMENSIONE: 9,89 MB

AUTORE: Eva Cantarella

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI ONLINE

«Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse è un libro di Cantarella Eva , pubblicato da Laterza nella collana Saggi tascabili Laterza e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 10,00 - 9788842092445

Questa è la premessa necessaria per seguire il discorso sviluppato dalla storica e giurista Eva Cantarella (Roma, 1936) nel suo breve saggio "Sopporta, cuore…". La scelta di Ulisse (2010).

Carta, penna e calamaro. Storie di un marinaio in cucina
Tra due divise. La Grande Guerra degli italiani d'Austria
Ecco dove. Ediz. illustrata
Platonic sex
Il tè nel deserto
Il fiero pasto. Antropofagie medievali
Dimore d'epoca. Itinerari tra sogno e realtà in 100 dimore italiane
Sanare e maleficiare. Guaritrici, streghe e medicina a Modena nel XVI secolo
Quiz per i concorsi nelle aziende sanitarie locali con risposte commentate. Ruolo amministrativo
Tarocchi e archetipi. Manuale teorico pratico di tarologia. Vol. 3: via del matto, La.
Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo