L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria PDF

Amatigota.it L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, scritto da Alessandro Portelli. Scaricate il libro di L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Qual è il significato delle Fosse Ardeatine? Quale memoria ha lasciato la strage nazista compiuta a Roma il 24 marzo 1944, come rappresaglia dell'attentato partigiano di via Rasella, in cui il giorno prima erano morti 33 tedeschi? Questo libro, uscito nel 1999 e insignito del Premio Viareggio, è divenuto ormai una pietra miliare della storiografia contemporanea e un punto di riferimento per i tantissimi lettori che continuano ad accostarsi ad esso, spesso in occasione dei ricorrenti quanto accesi dibattiti sulla memoria del fascismo e dell'antifascismo. Protagonista assoluta del libro è la voce diretta dei portatori della memoria: duecento intervistati, di cinque generazioni, e di diversissima estrazione sociale e politica (compresi fascisti ed ex fascisti). L'autore torna a lavorare sul suo saggio bandiera, che ha gettato per la prima volta una luce sulle false notizie circolate in occasione del terribile eccidio delle Fosse Ardeatine. Ad arricchire questa nuova edizione, in occasione dei vent'anni dall'uscita della prima, è un saggio dedicato proprio alla memoria del nazifascismo e al suo rapporto con le più recenti riprese di sussulti fascisti e di letture revisioniste o svalutative della Resistenza. Ancora oggi, in modo singolare, quella tragica strage rappresenta un banco di prova della coscienza delle nuove generazioni. Raccolte da Alessandro Portelli, con uno scrupolo che è pari alla passione civile e alla tensione letteraria, le voci di questo libro danno vita a una ricostruzione di grande respiro corale, che si struttura attorno all'elaborazione e alla codificazione di un linguaggio. Ed è il linguaggio, alla fine, a farsi storia: una storia parlata; parlata a Roma.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria.pdf

DIMENSIONE: 8,72 MB

AUTORE: Alessandro Portelli

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'ordine è già stato eseguito, libro di Alessandro Portelli leggi la descrizione e le recensioni e scopri dove acquistare il libro Questo sito utilizza cookies, anche di terzi, al fine di offrire un servizio migliore agli utenti.

La Memoria. Il Mausoleo-museo delle Fosse Ardeatine è stato realizzato sul luogo stesso della strage del 24 marzo 1944 e fu solennemente inaugurato nel 1949 in occasione del suo quinto anniversario. Esso è opera degli architetti Giuseppe Perugini, Nello Aprile e Mario Fiorentino, e degli scultori Mirko Basaldella e Francesco Coccia.

Fai di te la notte
Scuola per infermiere
Parli come badi
XBlade. Vol. 9
Read the Beatles. Un'antologia di scritti d'epoca sull'impatto, l'influenza e la modernità dei Fab Four
Hypotheses non fingo. Studi di diritto positivo
La mente e i suoi intrighi. Ediz. multilingue
La prospettiva intersoggettiva
Una violetta per casa. Ediz. illustrata
Punti di fuga
Il grande libro della danza
I colori del calcio. Storia & passione. Ediz. a colori
Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola
Storie di mare. Ediz. illustrata
Ma gli uomini vengono ancora da Marte e le donne da Venere?