Storia della mistica occidentale. Vol. 2: Mistica femminile e mistica francescana delle origini. PDF

Amatigota.it Storia della mistica occidentale. Vol. 2: Mistica femminile e mistica francescana delle origini. Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Storia della mistica occidentale. Vol. 2: Mistica femminile e mistica francescana delle origini., scritto da Kurt Ruh. Scaricate il libro di Storia della mistica occidentale. Vol. 2: Mistica femminile e mistica francescana delle origini. in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
I territori della mistica si presentano talmente ampi e indeterminati da apparire a prima vista refrattari a qualunque tentativo di ricostruzione sistematica. Con la sua "Storia della mistica occidentale" Kurt Ruh offre la prima sintesi complessiva di questo singolare ambito di conoscenza del divino, strettamente connesso alla teologia, alla spiritualità e alla letteratura. L'esperienza di Dio propria dei mistici avviene nel rapimento, nella visione, nell'estasi d'amore. Posto di fronte a misteri ineffabili, il mistico avverte l'urgenza di comunicare quanto ha vissuto, consegnandolo a un testo scritto. Nasce così una tradizione di esuberante ricchezza, anche letteraria, qui documentata con analisi puntigliosa e forza ordinativa. Questo secondo volume dell'opera di Ruh presenta una vena particolarmente ricca della religiosità medievale, fatta dell'umile apporto di "mulieres religiosae" per lo più poco note, la cui esperienza mistica tuttavia consente una più piena comprensione dei libri di confessioni e di visioni in lingua volgare scritti da grandi figure, quali Beatrice di Nazareth, Hadewijch, Matilde di Magdeburgo, Margherita Porete. Il volume è inoltre dedicato alla mistica francescana, che si richiamava alla vita evangelica con un radicalismo inedito. Essa assunse veste letteraria nell'interpretazione della personalità straordinaria di Francesco ad opera dei suoi seguaci, in particolare nelle prime due generazioni dell'ordine.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Storia della mistica occidentale. Vol. 2: Mistica femminile e mistica francescana delle origini..pdf

DIMENSIONE: 4,55 MB

AUTORE: Kurt Ruh

DATA: 2002

SCARICARE LEGGI

Storia della mistica occidentale. Vol. 2: di Kurt Ruh. Acquista a prezzo scontato Storia della mistica occidentale. Vol. 2: di Kurt Ruh, Vita e Pensiero su Sanpaolostore.it. ... Margherita Porete. Il volume è inoltre dedicato alla mistica francescana, che si richiamava alla vita evangelica con un radicalismo inedito.

La scuola pitagorica, appartenente al periodo presocratico, fu fondata da Pitagora a Crotone intorno al 530 a.C., sull'esempio delle comunità orfiche e delle sette religiose d'Egitto e di Babilonia, terre che, secondo la tradizione, egli avrebbe conosciuto in occasione dei suoi precedenti viaggi di studio.. La scuola di Crotone ereditò dal suo fondatore la dimensione misterica ma anche l ...

L' attacco dei giganti. The harsh mistress of the city. Vol. 2
Chi ci aiuta a vivere? Su Dio e l'uomo
Oceania
La bambina e il sognatore
Ortografia pratica dell'italiano dalla A alla Z
Manuale della sicurezza nei laboratori
Cenerentola. Con CD Audio
Bioetica e complessità. Il punto di vista di un biologo
Il potere del succo di sedano
Il circolo Pickwick
Anna Magnani. Biografia di una donna
Storia dell'Asia orientale 1850-1949
Lucifer. Vol. 1: Il diavolo sulla soglia.
La marchesa di O...-Michael Kohlhaas
Il giusto e il gusto. L'arte della cucina pop
Flower
Sono io che l'ho voluto
Jekyll & Hyde
La veglia di Venere. Pervigilium Veneris. Testo latino a fronte
Un dio diverso