Praga. Ritratto di una città PDF

Amatigota.it Praga. Ritratto di una città Image
DESCRIZIONE
Praga. Ritratto di una città PDF. Praga. Ritratto di una città ePUB. Praga. Ritratto di una città MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Praga. Ritratto di una città su amatigota.it.
Praga è una città magica, ricca di ponti, cattedrali, torri e cupole dorate, ma anche una moderna metropoli europea, che si specchia da più di dieci secoli nelle acque del fiume Moldava. Centro politico della Boemia ed ex capitale del Sacro Romano Impero, fin dalla sua fondazione nel IX secolo fu fulcro della cultura europea. È qui che Mozart mise in scena la première del suo "Don Giovanni"; ed è qui che nei primi anni del Novecento si muoveva Franz Kafka, mentre più tardi, sotto il regime comunista, il testimone della cronaca artistica sarebbe passato a scrittori come Milan Kundera e a registi come Milos Forman. Il centro storico di Praga, incluso nel 1992 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, rappresenta una delle più variegate "collezioni di architettura" al mondo: dal barocco all'art nouveau, dal gotico al cubismo, dal neoclassico all'ultramoderno. Andrew Beattie ci accompagna in una lunga passeggiata per le suggestive vie delle quattro ex città indipendenti riunite nel 1784 - Hradcany (il Castello), Mala Strana (il Piccolo Quartiere), Stare Mèsto (la Città Vecchia) e Nove Mèsto (la Città Nuova) - e per il quartiere ebraico di Josefov, annesso alla città nel 1850. Ma Beattie riflette anche sulla città moderna, dove nuovi, arditi edifici come la "Casa danzante" di Frank Gehry convivono con il ponte Carlo, l'Università Carolina e la cattedrale di San Vito.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Praga. Ritratto di una città.pdf

DIMENSIONE: 3,41 MB

AUTORE: Andrew Beattie

DATA: 2013

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ritratto di Città, Studio per una rappresentazione radiofonica (1954). Musica di Luciano Berio (1925-2003) e Bruno Maderna (1920-1973). Testo di Roberto Leydi. Realizzato presso lo Studio di ...

Cosa vedere nella Città Nuova di Praga. Il grande e ricco quartiere della Città Nuova di Praga è caratterizzato da un misto di architetture antiche e più moderne, ma ovunque potrai ritrovare angoli di Art Noveau, il cui più grande esponente praghese è stato Alfons Mucha.

Pompei e Santorini. L'eternità in un giorno. Catalogo della mostra (Roma, 11 ottobre 2019-6 gennaio 2020). Ediz. illustrata
Critica della ragion poetica di Gian Vincenzo Gravina. L'immaginazione, la fantasia, il delirio e la verosimiglianza
Istanbul
Gli strani incontri. Antologia fantascientifica
Annuario 2004-2005
Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia. Vol. 115: I frammenti ebraici dell'archivio di Stato di Modena.
Platone
Pinocchio 3D. Ediz. cinese
Manuale di abilitazione per tatuatori e piercer
Shop America. Midcentury storefront design 1938-1950. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione
L' adozione degli IAS/IFRS in Italia: le attività immateriali e l'Impairment test
Fantastiche bellunesi. 66 itinerari dall'Alpago alle Pale di San Martino
Affermare se stessi e osare dire no. Vincere dubbi, paure e sensi di colpa
Misticismo matematico e scienza matematica della natura. Considerazioni sulla storia delle origini della scienza esatta (1940)