La prima radice PDF

Amatigota.it La prima radice Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La prima radice, scritto da none. Scaricate il libro di La prima radice in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il nostro tempo ha negato la tensione di ogni uomo verso qualcosa di più grande, e forse di irraggiungibile, sostituendola con una cultura degradata e ristretta dove i diritti universali sono privi di concretezza e la libertà è intesa come semplice cancellazione di qualsiasi dovere. Ancora più dei diritti, sono invece proprio i doveri, verso se stessi e verso gli altri, ad ancorare l'uomo alla realtà e alla società in cui vive, evitando il rischio di sentirsi sradicati e in balia degli eventi. Secondo Simone Weil, voce inascoltata e profetica del XX secolo, interessarsi davvero del destino dell'uomo significa, quindi, prima di tutto aggrapparsi saldamente e rimanere fedeli alle proprie radici. Potrebbe sembrare un banale richiamo alle tradizioni; invece non è così, perché le radici dell'uomo hanno origine oltre la sfera temporale, nell'eterno e umanissimo desiderio di verità e di bene.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La prima radice.pdf

DIMENSIONE: 10,28 MB

AUTORE: none

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI

La prima radice (L'enracinement) è un saggio della filosofa francese Simone Weil, composto nel 1943 a Londra. È il suo saggio più lungo, e rappresenta una sintesi del pensiero weiliano sui temi sociali, politici e religiosi.

La prima radice: "È soprattutto sul bisogno di radicamento che si concentra l'attenzione di Simone Weil, 'il bisogno più importante e misconosciuto dell'anima umana, e tra i più difficili da definire'.Si è detto che ad esso non corrisponde un bisogno dialetticamente contrario. Il fatto è che il radicamento costituisce il terreno di coltura indispensabile per la soddisfazione degli altri ...

Regina di cuori. Vita della sublime e infame Margherita di Valois
25 luoghi imperdibili per le vacanze in montagna. Piemonte e Valle d'Aosta
TL 16. Diritto pubblico. Le 100 domande più ricorrenti all'esame
Tendencies of gothic in Florence: don Silvestro dei Gherarducci
Lezioni di chimica
Paranoia. La follia che fa la storia
A un passo dalla felicità. Ritrovare la gioia nei momenti di crisi
Vecchi maestri e nuovi mostri. Tendenze e prospettive della narrativa horror all'inizio del nuovo millennio
Parla con lei
Corso di lingua. Tedesco intensivo. Con 4 CD Audio