Zabor o I salmi PDF

Amatigota.it Zabor o I salmi Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Zabor o I salmi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Zabor o I salmi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Fiaba, racconto, confessione vertiginosa: il secondo romanzo di Kamel Daoud celebra la forza e l'urgenza della scrittura, facendone un atto sacro anche quando è soltanto umano. «Quella di Zabor è una storia d'amore con la parola che inizia dalle lettere dell'alfabeto, per passare poi alle letture scolastiche e ai libri di avventura, attraversando la lingua sacra del Corano per sfociare nelle Mille e una notte, il testo che in qualche modo ispira l'intero volume» - Francesca Caferri, Robinson Zabor non assomiglia affatto agli altri bambini della sua età: orfano della madre, trattato dalla nuova famiglia del padre come un ospite indesiderato, cresce solitario e malinconico nel suo villaggio alle porte del deserto, allevato dalla zia e dal nonno. Girovaga per le strade durante la notte e dorme di giorno, trovando compagnia e conforto solo nei libri presi da una biblioteca polverosa: quei romanzi gli sembrano l'unica cosa importante della sua esistenza, l'unica che possa darvi un senso. È proprio grazie ai libri che Zabor scopre di avere un dono straordinario: se scrive, è capace di respingere la morte, e coloro di cui racconta nel suo quaderno guadagnano per miracolo nuovi anni di vita. Quando uno dei suoi odiosi fratellastri bussa alla sua porta, Zabor dovrà prendere la più difficile delle decisioni: il padre sta morendo e solo Zabor può provare a rinviare la fine. Ma vuole davvero salvare un uomo da cui non ha mai ricevuto amore? Fiaba, racconto, confessione vertiginosa: il secondo romanzo di Kamel Daoud celebra la forza e l'urgenza della scrittura, facendone un atto sacro anche quando è soltanto umano. Come una nuova Sherazad, Zabor sfugge al vuoto salvando se stesso e gli altri attraverso il potere supremo della parola e la verità rivoluzionaria della fantasia.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Zabor o I salmi.pdf

DIMENSIONE: 8,90 MB

AUTORE: Kamel Daoud

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Zabor non assomiglia affatto agli altri bambini della sua età: orfano della madre, trattato dalla nuova famiglia del padre come un ospite indesiderato, cresce solitario e malinconico nel suo villaggio alle porte del deserto, allevato dalla zia e dal nonno.

Pensiamo a Prometeo, leggendo Zabor o i Salmi di Kamel Daoud: è infatti al mito classico greco che improvvisamente guardiamo, nel lampo di un passaggio rivelatore, scorrendo un libro già molto denso di riferimenti e tributi alla letteratura occidentale, in particolare a quella di lingua anglosassone (un posto di riguardo è dato al Robison Crusoe di Daniel Defoe).

Ricerca operativa
Il dizionario dei suoni e dei rumori. Con CD Audio. Vol. 2
Un cucciolo da salvare. Olly il sottomarino. Vol. 1
La festa dei colori. La scuola della foresta
Arrow Smallville. Vol. 41
Come creare una rockband da sballo! Graffi dreams
A cosa servono gli uomini. Il piano di Maggie
Travel kit francese. Con CD Audio
Chiudi gli occhi e stammi vicino... Ninnenanne per i piccoli. Ediz. a colori
Pimpa. La foca Dudù. Ediz. a colori
La performance del valore. Per l'analisi aziendale
La fonte e la sonda
Desiderio e potere. Riflessioni pedagogiche
Quarant'anni contro il lavoro
Molto social molto soli. I giovani, la famiglia e la Chiesa nell'era di Internet
Fondamenti di termofisica dell'edificio e climatizzazione
Congratulazioni. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United)