Il Rinascimento allo specchio PDF

Amatigota.it Il Rinascimento allo specchio Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il Rinascimento allo specchio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il Rinascimento allo specchio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Un viaggio nel cuore del Rinascimento compiuto da una prospettiva nuova e audace: quella "rinascita" che sfocerà nell'età moderna non ebbe inizio con la scoperta dell'America, ma con l'invenzione della stampa, che rese accessibili anche alle donne i libri e l'istruzione spianando loro la strada verso la consapevolezza di sé. Rinascimento, dunque, come epifania di una nuova idea di femminilità e di un nuovo ideale di donna: non più presenza silenziosa al fianco dell'uomo ma protagonista della scena letteraria, artistica, politica, coinvolta a pieno titolo nel dibattito sulla riforma religiosa e nelle trasformazioni economiche che porteranno all'avvento della borghesia. Un ideale di donna che Gaia Servadio ci mostra incarnato da alcune grandi dame dell'epoca: la bella Imperia, amante di aristocratici e ricchi borghesi, Vittoria Colonna, scrittrice e amica di Michelangelo, Tullia d'Aragona, cortigiana nobile e raffinata, Louise Labe, che con lo stesso appassionato ardimento impugnò le armi e compose brucianti poesie d'amore. Con uno stile chiaro e brillante, "Il Rinascimento allo specchio" ricostruisce con grande vivacità di particolari tutti gli aspetti - storici, dinastici, culturali, di moda e di costume - dei secoli che videro l'irresistibile ascesa della donna ad artefice della Storia al pari dell'uomo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il Rinascimento allo specchio.pdf

DIMENSIONE: 9,19 MB

AUTORE: Gaia Servadio

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

Rinascimento, lo ha ricercato con ... come allo specchio. L'inversione, il rovesciamento operato dallo specchio, può essere letto positivamente, come esempio di rettifica. Ma può anche funzionare come metafora della inevitabile reversibilità di ogni simbolo.

Si prosegue con il Rinascimento, epoca in cui lo studio del proprio viso allo specchio mirato alla sua trasposizione in un autoritratto si è affermato in tutta Europa come un genere d'arte a sé. In epoca più recente la fotografia ha moltiplicato le possibilità di mettersi artisticamente in scena, ...

Vorrei solo averti qui. Shot series
Babilon
Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi
Reti. Origini e struttura della network society
Il Corano. Una lettura
Camion, ruspe, trattori e .... Ediz. a colori. Con DVD video
Interpretare i sogni
Dynasty. Ascesa e caduta dei Cesari di Roma
Il segnato
Interpres. Rivista di studi quattrocenteschi (1997). Vol. 16
Rembrandt
Colpevoli d'innocenza
Il sesso
Translating for progress
La gestione degli errori nel volley. Con DVD. Vol. 2: Attacco e contrattacco.
Percorsi europei di diritto penale
Esercizi di idraulica. Vol. 1