Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino PDF

Amatigota.it Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
La cultura del software sta riplasmando profondamente gli aspetti materiali e immateriali dell'ambiente in cui abbiamo vissuto fino a meno di vent'anni fa. A ben riflettere, ci si accorge che i concetti-chiave con cui oggi siamo chiamati a confrontarci - disintegrazione dell'ordine del discorso, dominio della cultura digitale, sconfinamento dello spazio nel tempo e viceversa sono già presenti in alcuni momenti alti dell'esperienza letteraria novecentesca, rappresentati dalle opere di autori come Joyce, Rilke e Calvino. Joyce, già nell'Ulisse, spezza la parola fino al limite del dicibile per cui la partecipazione del lettore è legata in prevalenza alla sua capacità d'immersione totale nel testo. Rilke, nelle Elegie duinesi, porta l'uomo a misurarsi con l'Angelo attraverso l'immaterialità della parola poetica. Calvino, infine, pone Le città invisibili in un'alterazione continua delle coordinate spazio-temporali dove la posta in gioco è il gioco stesso. Lo sguardo privilegiato sulla letteratura è dovuto al fatto che essa si configura come lo spazio in cui si originano nuovi mondi, inedite relazioni tra gli uomini, squarci anticipatori del futuro. È la scrittura che apre la porta al possibile e quindi al virtuale. E nell'attuale software culture è il virtuale che impone la sua logica e la sua legge sulla "pesantezza" del reale, rendendolo sempre più permeabile agli esiti imprevisti delle nuove forme di scrittura.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino.pdf

DIMENSIONE: 5,78 MB

AUTORE: Agata Piromallo Gambardella

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI ONLINE

Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino, Libro di Agata Piromallo Gambardella. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana La società, data pubblicazione ottobre 2013, 9788820432775.

Profeti della software culture: Joyce, Rilke, Calvino. E-book. Formato PDF è un ebook di Agata Piromallo Gambardella pubblicato da Franco Angeli nella collana La società, con argomento Mass-media; Comunicazione - ISBN: 9788856869989

La scienza dei vincoli. Opus reticulatum: reti e vincoli in psicoanalisi
La villa delle rose
Terra di nessuno. Viaggio attraverso le guerre dimenticate
Diritto e castigo. Immagini della giustizia penale: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda
L' ultima sfida
Giochi di mostri
Il cimitero dei senza nome
Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi
Aveva tre anni, era alta tre metri
L' altra Caporetto. Suore, orfanelle e pazze di Valdobbiadene profughe nei territori occupati (1917-1918)
La donna dai capelli rossi
Il servo arbitrio (1525). Risposta a Erasmo
Solo il vento bussa alla porta
Cucinare in massima sicurezza
Le aggregazioni tra banche in Europa
Il cerchio della ragione
Prospettive della ricerca di marketing. Business, scienza, spazi e vertigini
Respect. Breaking point series
Istituzioni organizzazioni potere. Introduzione all'analisi istituzionale della politica
Dialoghi sulla religione naturale. Testo inglese a fronte