Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch PDF

Amatigota.it Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch Image
DESCRIZIONE
Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch PDF. Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch ePUB. Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch su amatigota.it.
Kenneth Koch (1925-2002), poeta statunitense d'avanguardia, sperimentò, a partire dalla fine degli anni '60, un originale metodo per educare i bambini alla composizione poetica, e nel decennio successivo, un altrettanto brillante sistema per estendere tale tipo di educazione agli anziani. Per Koch, la poesia era una sorta di paradigma artistico-esistenziale-educativo generale, capace di imprimere alla vita delle persone una direzione improntata alla bellezza, alla libertà espressiva e comunicativa, alla fiducia in sé stessi. Pedagogicamente parlando, Koch si ricollegava a Rousseau e al culto dell'amoralità del fanciullo, e ad altri pensatori di impostazione soprattutto critica. Ma il suo approccio era ispirato principalmente da una profonda intuizione artistica. Nel presente volume, basato su un'ampia ricerca bibliografica e soprattutto su una serie di interviste a Koch e a vari personaggi del suo entourage, cercheremo di analizzare gli aspetti salienti di questo approccio educativo, concludendo con un capitolo dedicato ad una questione inevasa dal poeta statunitense: che tipo di "formazione" offrire agli insegnanti che, pur privi di una specifica competenza poetica, volessero utilizzare il metodo con i propri alunni.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch.pdf

DIMENSIONE: 5,99 MB

AUTORE: Anselmo Roberto Paolone

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Edizioni ETS è una casa editrice fondata a Pisa nel 1961. Ha numerose collane, i cui temi spaziano dall'anglistica agli atti dell'Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti, dagli studi medievali (diretta sino alla morte da Cinzio Violante) alle aree naturali protette, dalla letteratura italiana al cinema, dalla biblioteca di studi egittologici a quella di tradizioni popolari, dai testi ...

GoodBook.it - Il 1° servizio in Italia per prenotare online i tuoi titoli preferiti e ritirarli dal tuo punto vendita di fiducia!

Metamorfosi. Ediz. illustrata
La pazienza del contadino. Note di cristianesimo per questo tempo
Società di capitali. Vol. 2
3 favole della buona notte non come te le aspetti
L' amore di Pierre Neuhart
Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale
Il richiamo della foresta. Ediz. a colori
Oroscopo 2013
Le avventure di Gordon Pym
Infanzia berlinese intorno al millenovecento
Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari. Con aggiornamento online