Giustizia e senso comune PDF

Amatigota.it Giustizia e senso comune Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Giustizia e senso comune direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giustizia e senso comune in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il circuito romano di creazione del diritto principiava dalla controversia concreta e perveniva ad esprimere una regola valevole per il singolo caso. La decisione poteva restare isolata; ma essa avrebbe comunque innescato un ampio dibattito sulla sua adeguatezza al quale avrebbero dato il loro contributo, di varia qualità e valenza pratica, magistrati, giudici, giuristi, pubblica opinione. Un dibattito che avrebbe potuto condurre, qualora la decisione fosse stata sufficientemente condivisa da queste diverse parti, alla fissazione della regola che avrebbe così dimesso il suo originario carattere episodico per porsi quale precedente da cui le decisioni future non avrebbero potuto facilmente prescindere, In un circuito normopoietico di tal genere era strutturale che la decisione condivisa sarebbe stata adeguata al sentimento di giustizia che la società, o le sue componenti più qualificate, nutriva, in un certo momento storico, in ordine a una certa vicenda controversa. Nel libro l'autore manifesta (nostalgicamente) la sua convinta adesione a un diritto (come quello romano-classico) di marca giurisprudenziale perché capace di garantire il massimo di aderenza delle singole decisioni al senso comune: il primo obiettivo, a ben guardare, di qualunque sistema giuridico democratico, cui dovrebbe istituzionalmente riuscire la conquista del gradimento dei cittadini rispetto alle sentenze giudiziarie.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Giustizia e senso comune.pdf

DIMENSIONE: 5,69 MB

AUTORE: Antonio Palma

DATA: 2006

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giustizia senza toga. La giuria e il senso comune è un libro di Lucia Corso pubblicato da Giappichelli nella collana Recta ratio. Testi e studi filos. dir.III: acquista su IBS a 19.95€!

GIUSTIZIA E SENSO COMUNE: IL CD. DANNO DA DISTURBO 103 1. L'interprete ed il circolo ermeneutico 105 2. L'ancoraggio dell'interprete al senso comune 108 3. Il riaffiorare implicito dell'accezione morale del senso comune nella sfera del diritto e della giurisprudenza 110 4. La giurisprudenza romana e la topica del senso comune 113 5.

Le nostre vite senza ieri
La valutazione economica degli istituti giuridici
I Ching. Il libro dei mutamenti
Family Party. Il gioco della famiglia felice
I peccati di Lunéville
Cima da Conegliano. Itinerari nel Veneto
Quando non c'era come si faceva?
Il lato oscuro del centauro. 100 anni di Primo Levi
Quaderno d'esercizi per imparare le parole del francese. Vol. 6
Essere e tempo di Martin Heidegger in Italia (1928-1948)
Divertimenti fisici. La storia di un mago nel XVIII secolo
Modelli di giustizia per i mercati
CR7. La biografia
Gli spiriti di casa Momochi. Vol. 10
La grammatica semplice. Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri
A cuore aperto
Le pompe di calore
Il settimo senso
Il nuovo Più in là. Tutto porta scritto. Per le Scuole superiori. Con DVD-ROM. Con e-book. Con espansione online. Vol. 3: Tutto porta scritto + dvd.