Giustizia e senso comune PDF

Amatigota.it Giustizia e senso comune Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Giustizia e senso comune, scritto da Antonio Palma. Scaricate il libro di Giustizia e senso comune in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Il circuito romano di creazione del diritto principiava dalla controversia concreta e perveniva ad esprimere una regola valevole per il singolo caso. La decisione poteva restare isolata; ma essa avrebbe comunque innescato un ampio dibattito sulla sua adeguatezza al quale avrebbero dato il loro contributo, di varia qualità e valenza pratica, magistrati, giudici, giuristi, pubblica opinione. Un dibattito che avrebbe potuto condurre, qualora la decisione fosse stata sufficientemente condivisa da queste diverse parti, alla fissazione della regola che avrebbe così dimesso il suo originario carattere episodico per porsi quale precedente da cui le decisioni future non avrebbero potuto facilmente prescindere, In un circuito normopoietico di tal genere era strutturale che la decisione condivisa sarebbe stata adeguata al sentimento di giustizia che la società, o le sue componenti più qualificate, nutriva, in un certo momento storico, in ordine a una certa vicenda controversa. Nel libro l'autore manifesta (nostalgicamente) la sua convinta adesione a un diritto (come quello romano-classico) di marca giurisprudenziale perché capace di garantire il massimo di aderenza delle singole decisioni al senso comune: il primo obiettivo, a ben guardare, di qualunque sistema giuridico democratico, cui dovrebbe istituzionalmente riuscire la conquista del gradimento dei cittadini rispetto alle sentenze giudiziarie.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Giustizia e senso comune.pdf

DIMENSIONE: 2,21 MB

AUTORE: Antonio Palma

DATA: 2006

SCARICARE LEGGI ONLINE

3. L'equità come giudizio di senso comune e come fattore di progresso del diritto 3.1. La crisi del modello statual-legalistico e il ricorso all'equità 3.2. Il senso comune come fondamento dell'equità e del- la consuetudine 3 3. Il ruolo della giurisprudenza 4. Alla ricerca del senso comune di giustizia

Scopri Giustizia e senso comune di Antonio Palma: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

La cella e il silenzio e le altre piccole occasioni di libertà
Metodi analitici e numerici. Esercizi di calcolo numerico in ambiente Matlab
Lezioni di economia aziendale. Manuale per gli studenti delle facoltà non economiche
Dove sei finito, dinosauro? Ediz. illustrata
Lione
Rinascita. Batman. Vol. 26
Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità
Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino
SP 5T Cinque Terre
Ritorno a Guermantes
Primapersona. Percorsi autobiografici (2011). Vol. 24: Che patria?.
Il matematico impertinente
Trieste
Lettere al boia. Scrivere a Stalin
Appunti di biochimica. Per le lauree triennali
Il commercio atlantico degli schiavi
A. A. A. Mostro cercasi