Genealogie. Saggi e interpreti del Novecento PDF

Amatigota.it Genealogie. Saggi e interpreti del Novecento Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Genealogie. Saggi e interpreti del Novecento, scritto da Angela Borghesi. Scaricate il libro di Genealogie. Saggi e interpreti del Novecento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Debenedetti, Contini, Fortini, Garboli; e ancora Paci, Enzensberger, Steiner, Berardinelli. Questo libro propone un viaggio attraverso la cultura letteraria contemporanea sotto la guida di alcuni tra i critici più prestigiosi degli ultimi decenni. A fungere da bussola è un'idea dell'interpretazione dei testi rigorosa ma non specialistica. Indipendentemente dalla varietà dei metodi e delle prospettive, i critici che lasciano il segno più profondo sono infatti sempre quelli capaci di trasformare l'analisi di romanzi o poesie in una forma di radicale interrogazione del presente: un'indagine sull'uomo, sul ruolo della cultura, sullo stato della società, che va al di là dei confini della letteratura. Il procedimento a cui ricorre il volume è il parallelo: due o più autori messi a confronto, per analogia o per contrasto. Ciò che ne emerge è una trama di filiazioni, derivazioni, discendenze o "genealogie". Perché l'operato dei critici assomiglia a quello degli scrittori. Soltanto un coinvolgimento personale consente di attingere a risultati validi su un piano generale: il corpo a corpo degli scrittori con i propri fantasmi equivale al corpo a corpo degli interpreti con i testi.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Genealogie. Saggi e interpreti del Novecento.pdf

DIMENSIONE: 3,60 MB

AUTORE: Angela Borghesi

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI

Il Novecento è stato un movimento artistico italiano nato a Milano alla fine del 1922. Venne iniziato da un gruppo di artisti composto da Mario Sironi, Achille Funi, Leonardo Dudreville, Anselmo Bucci, Emilio Malerba, Pietro Marussig e Ubaldo Oppi che, alla Galleria Pesaro di Milano, si unirono nel nuovo movimento battezzato Novecento dal Bucci.. Questi artisti, che si sentivano traduttori ...

Novecento - Alessandro Baricco Recensione del celebre libro Novecento redatto dallo scrittore italiano contemporaneo Alessandro Baricco.

Il contratto preliminare
Problemi di biografia dantesca
Batman classic. Vol. 28
L' azzurro dell'amicizia
Alexandria Ocasio-Cortez. La giovane favolosa
Tatei no Ken. Vol. 4
La consulenza in terapia familiare. Una prospettiva sistemica
Il canto di Yemaja. Poesie dal carcere
Gli acarnesi-Le nuvole-Le vespe-Gli uccelli
Audrey Hepburn. Photographs 1953-1966. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Thunder + Lightning