Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento PDF

Amatigota.it Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Il 22 dicembre 1509 il Ducato di Ferrara sconfisse la Repubblica di Venezia nella battaglia navale della Polesella. La vittoria viene più volte ricordata nell'«Orlando furioso»: Ariosto le assegna un ruolo chiave nella celebrazione della casa d'Este e, a tal fine, fornisce un vero e proprio racconto in versi dello scontro. All'evento fanno tuttavia riferimento anche numerosi altri testi circolanti a Ferrara negli anni Dieci del Cinquecento: alcuni composti da membri della corte estense (Celio Calcagnini, Bonaventura Pistofilo, Daniele Fini), altri riconducibili all'attività di ciarlatani e cantimpanca spesso anonimi (ma di alcuni conosciamo i nomi: Bighignol, Niccolò de' Rossi detto lo Zoppino). Insieme, questi testi disegnano il perimetro di un vero e proprio discorso pubblico sviluppatosi a Ferrara sulla vittoria della Polesella. Oltre a fornire un primo studio sistematico di tutte queste opere, il volume mira a ricostruire la versione ariostesca della battaglia, a valutarne il peso e l'importanza nel «Furioso» anche di là dall'immediato intento encomia stico e a dimostrare come essa si costruisca in rapporto e, talvolta, in dialogo con l'oceanica messe di testi prodotta a Ferrara all'indomani della vittoria estense contro Venezia.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento.pdf

DIMENSIONE: 5,43 MB

AUTORE: Nicolò Maldina

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ariosto, Ludovico - Umanesimo e Orlando Furioso Appunto di italiano con introduzione alla periodicizzazione dell'umanesimo, alla vita di Ariosto e ai concetti fondamentali dell'Orlando Furioso

Descrizione. Il 22 dicembre 1509 il Ducato di Ferrara sconfisse la Repubblica di Venezia nella battaglia navale della Polesella. La vittoria viene più volte ricordata nell'«Orlando furioso»: Ariosto le assegna un ruolo chiave nella celebrazione della casa d'Este e, a tal fine, fornisce un vero e proprio racconto in versi dello scontro.

Il biotestamento
Elizabeth a Rügen
Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco
Il libro di fisica
Conversazioni con Ramana Maharshi. Dal diario di Annamalai Swami
Play and learn with the xylophone. Wooden toys. Ediz. a colori. Con gadget
Caravaggio. La violenza delle passioni. Ediz. a colori
La coscienza dell'eterno ritorno
Quant'è grande un milione? Ti sei mai chiesto... Con poster
Gotico. Vol. 19
Il bambino e l'acqua sporca. Come si costruisce l'infanzia
Beethoven tra le vacche
Rivista italiana di politiche pubbliche (2005). Vol. 2
Percorsi. Ediz. italiana e inglese
Musictherapy. La musica può tutto