Filosofia della massoneria PDF

Amatigota.it Filosofia della massoneria Image
DESCRIZIONE
Filosofia della massoneria PDF. Filosofia della massoneria ePUB. Filosofia della massoneria MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Filosofia della massoneria su amatigota.it.
Pubblicata in Germania tra il 1802 e il 1803, in forma anonima e sotto forma di lezioni, la Filosofia della Massoneria è opera di uno dei più grandi esponenti del Romanticismo tedesco: Johann Gottlieb Fichte. «Tu non puoi esigere ragionevolmente che io ti conceda altra conoscenza dell'Ordine salvo che esso esiste». Lo spirito che anima gli interventi di Fichte, che si possono considerare delle vere e proprie Lezioni Magistrali, fa emergere con forza e rigore la centralità della Tradizione iniziatica ed esoterica. Per Fichte la Tradizione non richiede prove storiche e tanto meno modalità razionali che ne attestino l'autenticità. L'essenza della Libera Muratoria, alla quale il filosofo era iniziato, non consiste allora nella sua storia, ma nel fatto che esiste nel cuore di chi ad essa aderisce. Fichte dimostra di aver compreso, così, seppure in un'aura romantica, l'essenza esoterica della Libera Muratoria: la ricerca dell'Assoluto, della Totalità, dell'Essere. Introduzione di Claudio Bonvecchio.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Filosofia della massoneria.pdf

DIMENSIONE: 5,17 MB

AUTORE: J. Gottlieb Fichte

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

torna a filosofia della Massoneria. Fichte, Johann Gottlieb (1762 - 1814) fu un filosofo tedesco, propugnatore di una teoria idealistica della realtà e dell'atto morale.Fichte studiò teologia a Jena e a Lipsia e nel 1793 ottenne una cattedra di filosofia a Jena .

Crediamo fermamente che non è la Massoneria, ma il singolo massone che può influenzare positivamente la società. Vediamo la Massoneria come un intenso viaggio interiore, volto a conoscere ed a migliorare se stessi. Speriamo che, in itinere, il Fratello assorba i principi della Massoneria, così che essi diventino parte del suo modo di essere.

Algoritmi e strutture dati in Java
Non esistono piccole storie
Tutto può cambiare
Diritto commerciale. Manuale di base per la preparazione alla prova orale
Diario sudamericano. Viaggio tra riti, musica e natura
Il veggente di Patmos, Dante, Manzoni, Thomas Mann. Studi di letterature comparate e sguardi sulla memoria poetica
Esercizi superficiali. Nuotando in superficie
In Giappone. Cronaca di un cambiamento
Winnie the Pooh. Superstaccattacca Special. Con adesivi. Ediz. illustrata
La campagna. Con adesivi. Ediz. illustrata
Secret gardens in Venice
Il libro degli errori
Concorso scuola 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso
Maria di Ísili
Tartaruga. Amici del bagnetto. Ediz. illustrata
Una fra le tante. Gabriella Zocca, memorie di Bologna
Le verità sepolte