I beati PDF

Amatigota.it I beati Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di I beati, scritto da María Zambrano. Scaricate il libro di I beati in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
"Come leggiamo nell'introduzione, anche 'Los bienaventurados', 'I beati', l'ultima opera di Maria Zambrano pubblicata prima della sua morte (1991), vuole realizzare una 'conoscenza poetica', ossia un genere di sapere che nasce dalla simbiosi di ragione e passione, lucidità intellettuale e trasporto emotivo. Un sapere, un pensiero, dunque, che potremmo definire 'creaturale', anzi, con la Zambrano, 'viscerale', e il cui organo a un tempo conoscitivo e creativo è una 'ragione poetica' che applica un metodo 'totale', valorizzando l'intuizione e la rivelazione senza rinnegare l'esigenza di chiarezza da cui è da sempre animata la filosofia. Una ragione così intesa, che Maria Zambrano chiama anche 'logos sotterraneo' o 'logos embrionario', alimenta l'opera della pensatrice andalusa sin dai suoi inizi. Le pagine de 'I beati' mostrano molto efficacemente come la ragione poetica trovi il suo veicolo ideale nella messa a fuoco e nell'interpretazione di alcuni simboli fondamentali: la serpe-vita, il ponte-speranza, l'esilio come espressione della perdita di identità necessaria all'acquisizione di un'identità più intera, i 'beati' come incarnazione del superamento dell'antitesi tra pensiero e vita. Nel loro scaturire dall'azione congiunta di riflessione e immaginazione, e come mette esemplarmente in chiaro un altro di essi, il simbolo della bilancia, questi simboli sono insieme seme e frutto della simbiosi, anzi della 'danza', tra sentire e capire, tra poesia e filosofia." (Carlo Ferrucci)
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: I beati.pdf

DIMENSIONE: 10,51 MB

AUTORE: María Zambrano

DATA: 2010

SCARICARE LEGGI ONLINE

La beatificazione è, nel cattolicesimo, l'atto mediante il quale la Chiesa riconosce l'ascensione di una persona defunta al Paradiso e la conseguente capacità di intercedere a favore di fedeli che lo pregano. Il titolo autorizza il culto pubblico del "beato" nell'ambito di una Chiesa particolare e, frequentemente, anche di un ente ecclesiastico (istituto religioso, ecc.).

«I Beati Paoli è uno dei romanzi d'appendice più popolari del '900. Avvincente, misterioso, spettacolare, ricco di personaggi indimenticabili. Il celebre feuilleton sulla setta segreta in cui non pochi intravedono le origini della mafia è costruito su una tessitura narrativa moderna.

Beethoven e la ragazza coi capelli blu
Cuor debole
Dinamismi centripeti del multilivello solidale
Il fiume dell'oppio
Etica ed esperienza. Levinas politico
Senza trauma. Scrittura dell'estremo e narrativa del nuovo millennio
La fabbrica delle competenze. Come cultura ed esperienza possono far ripartire la crescita
Quaderni veneti. Vol. 37
Zero. Vol. 7
Tra normalità e rischio. Manuale di psicologia dello sviluppo e dell'adolescenza
Tombola, che starnuto! Le fantavventure di Super Claus
Vesuvius
Polenta e tocio. La regina della tavola
Astroarcheologia. Una scienza eretica
La via dello yoga
Vento aureo. Le bizzarre avventure di Jojo. Vol. 1