Cristianesimo e laicità PDF

Amatigota.it Cristianesimo e laicità Image
DESCRIZIONE
Cristianesimo e laicità PDF. Cristianesimo e laicità ePUB. Cristianesimo e laicità MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Cristianesimo e laicità su amatigota.it.
Se oggi si parla di crisi del modello culturale occidentale, le radici di questa crisi vanno rintracciate nella storia delle idee degli ultimi due secoli. È in particolare nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale che si assiste a una chiara presa di coscienza di questa crisi. Come sosteneva lo storico inglese Arnold Toynbee, una cultura decadente e in crisi può ancora avere un futuro grazie all'opera di minoranze creative e personalità eccezionali. L'autore vede proprio in quei pensatori cristiani tra le due guerre, oggetto del presente studio, quella minoranza creativa e quelle personalità eccezionali che, avendo coscienza della crisi, si adoperarono a trovare possibili soluzioni. Si tratta ovviamente di posizioni e punti di vista assai diversi tra loro, ma tutti con il comune denominatore di individuare il superamento della crisi nell'abbandono del modello antropologico della modernità e nel recupero delle radici cristiane della cultura. Lo sforzo di questi pensatori appare oggi più che mai attuale. Il recupero delle radici cristiane dell'Europa, come ha sostenuto a più riprese anche papa Benedetto XVI, sembra sempre più l'unica via d'uscita dallo stato di apatia e di perdita di identità in cui è caduta la cultura occidentale.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Cristianesimo e laicità.pdf

DIMENSIONE: 4,38 MB

AUTORE: Mariano Fazio

DATA: 2008

SCARICARE LEGGI

Storia. Il problema della laicità dello Stato sorge storicamente col cristianesimo in riferimento al comandamento di Gesù: «Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».. Nel medioevo il potere politico era fortemente intriso di carica sacrale, rispettoso dell'autorità spirituale prerogativa della casta sacerdotale e del legittimo potere temporale dei regnanti.

Laicità e Cristianesimo. Presentazione Il libro, elaborato fin dagli anni di studio a Pamplona, si propone di rivisitare il rapporto grazia-natura, che sottostà a tutti i problemi culturali ed ecclesiali dell'Occidente.

Marta e l'acqua scomparsa
Annuario 2004-2005
La strada dell'abbondanza. Consumi e comunismo in URSS ai tempi di Nikita Chruscëv
Com'è giusto che sia
Sprite. Vol. 9
La seconda parte
Al mercato della speranza
Il silenzio degli innocenti
Il protagonista
Il bisonte
Dio è giovane
Dalla Scapigliatura al Verismo
Gli ultimi cento giorni dell'Urss
I vacanzieri
In corpore sano
Materia medica psichiatrica. Compendio di malattie mentali e loro trattamento moderno (66 rimedi trattati)
La ricerca di armonia nelle relazioni. CD Audio formato MP3